Danneggiava le auto parcheggiate di notte, spaccando i finestrini e rubando quello che si trovava nell’abitacolo. Ma, anche grazie alla particolare giacca che indossava, i Carabinieri della Stazione di Verbania lo hanno identificato e denunciato. Si tratta di un uomo di 50 anni residente a Verbania e già noto alle forze dell’ordine. Deve rispondere di furto aggravato e danneggiamento continuato.
La prima segnalazione a mezzanotte dello scorso 4 gennaio, quando una chiamata al 112 segnalava la presenza inquietante di un uomo che si aggirava armato di martello nel parcheggio sotterraneo di via San Bernardino. Nonostante l’immediato intervento di una “gazzella” dell’Aliquota Radiomobile, il soggetto era riuscito a dileguarsi prima dell’arrivo dei militari. Il bilancio del raid notturno è apparso subito pesante: 8 auto con i finestrini infranti. Dall’interno degli abitacoli, messi a soqquadro, erano stati sottratti oggetti di scarso valore economico ma di utilizzo quotidiano: un telecomando per cancelli, palloni da calcio, CD musicali, un libretto di manutenzione e persino un martello.
La svolta nelle indagini è arrivata pochi giorni dopo, il 7 gennaio, a seguito di un altro atto vandalico. Un cittadino ha denunciato il taglio di tutti e quattro gli pneumatici della propria auto parcheggiata nei pressi di Piazza Città Gemellate. In questo frangente, la minuziosa analisi dei sistemi di videosorveglianza della zona ha permesso agli investigatori di individuare un dettaglio determinante: l’autore del gesto indossava una giacca con caratteristiche estetiche molto particolari, praticamente unica nel suo genere.
Partendo da questo elemento distintivo e incrociando i dati raccolti, i Carabinieri della Stazione di Verbania sono riusciti a risalire all’identità del 50enne, raccogliendo gravi indizi di colpevolezza a suo carico sia per il taglio degli pneumatici che per i danneggiamenti e i furti avvenuti la notte del 4 gennaio.
Con un martello danneggia le auto: identificato e denunciato dai Carabinieri di Verbania
Condividi articolo:
