Il 2026 con Ais Verbania parte alla grande con ben 2 livelli di corso in contemporanea al Grand Hotel des Iles Borromees di Stresa e con un appuntamento in calendario questa domenica da segnare in agenda. Al via il primo e il terzo livello di corso di qualificazione per un centinaio di aspiranti sommelier.
Veniamo agli eventi con Ais Verbania: sul sito aispiemonte.it sono aperte le iscrizioni per domenica 22 febbraio per una giornata tra viticoltura e storia. Ritrovo a Villadossola, destinazione Valle Antrona alla scoperta del sito megalitico di Varchignoli dove l’uomo preistorico coltivava la vite. E’ datato tra l’età del Bronzo finale e l’età del Ferro antico (circa XIII secolo a.C.), è costituito da imponenti muri in pietra a secco, alti mediamente 5–6 metri, con scale di collegamento, camere sotterranee, sistemi di drenaggio dell’acqua e lastre di pietra sporgenti con foro circolare (le “palanghe”) per sostenere i pali per la coltivazione della vite.
L’escursione si svilupperà lungo un percorso nel bosco ad anello di circa 3 km, con partenza e ritorno in località Boschetto. Il gruppo sarà accompagnato dalla guida naturalistica Alberto Zorloni, per scoprire tutti i siti e i reperti archeologici della zona.
A seguire trasferimento nella cantina situata sotto la chiesa della località Noga, dove il “Gruppo della Noga” (impegnato a salvaguardare la parlata dialettale) servirà un frugale pranzo accompagnato da due vini della Cantina di Tappia di Corrado Zaretti.
Dopo il pranzo sarà possibile visitare la chiesa del 1660, un antico torchio del 1809 e alcuni fabbricati di architettura rurale del vecchio borgo.
