Con una semplice ma sentita cerimonia ieri organizzata dalla Questura di Verbania è stato ricordato Giovanni Palatucci, vice commissario aggiunto della Polizia di Stato. Fu questore reggente della città di Fiume durante la Seconda Guerra, salvando migliaia di ebrei dalla deportazione nei campi di sterminio nazisti. Fu puoi lui stesso arrestato dalla Gestapo e morì nel campo di Dachau il 10 febbraio 1945. E’ stato proclamato Giusto tra le nazioni e Medaglia d’oro al valore civile.
La Chiesa cattolica lo ha proclamato Servo di Dio, e nei suoi confronti è stato avviato il processo di beatificazione. A Palatucci è stato intitolato il tratto di lungolago nei pressi di Villa Taranto, e davanti al cippo commemorativo a lui dedicato è stata depositata una corona di fiori.
Presenti alla cerimonia il vice prefetto Manfredi Manule e il vicario del Questore Alessandro Di Piazza.
Palatucci è ricordato anche in libri della collana “Fecero la scelta giusta” dal titolo “I poliziotti che si opposero al nazifascismo e I poliziotti che soccorsero gli ebrei” curati dall’Ufficio Comunicazione Istituzionale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.
Commemorato il Questore Palatucci, salvò migliaia di ebrei dalla deportazione e morì a Dachau
Condividi articolo:
