Qualità della vita: Verbania si colloca al sessantunesimo posto e perde una posizione. Il Sole 24 ore ha pubblicato la consueta classifica, che vede Trento riprendersi la prima posizione, seguita da Bolzano e Udine. Boom del Nord Italia che domina i primi dieci posti, con Milano ottava. Roma, in salita di 13 posizioni ed è quarantaseiesima.
Quarantacinquesimo posto per Novara che perde 13 posizioni.
Verbania si trova sotto la metà della classifica, sessantunesima, in discesa rispetto al 2024. Fortunatamente prima posizione per infortuni mortali sul lavoro, con 5 casi su 10 mila occupati, con una media nazionale di 12 per 10 mila occupati.
Ultimo posto invece per la presenza di start up innovative: zero al 30 settembre scorso.
Perde 33 posti in ricchezza e consumi, raggiungendo il 45° posto, mentre sale di 26 posti, al 46° per affari e lavoro. Ventesimo posto per giustizia e sicurezza, con una crescita di 64 posti, 88° per demografia e società, crollo di 20 posizioni per ambiente e servizi, con il 75° posto. Sostanzialmente stabile il 45° posto per cultura e tempo libero.
Cisiottesimo posto per qualià della vita dei giovani, 45° per i bambini, 90° per gli anziani.
Per le donne, l’occupazione femminile è salita del 4,6% ma si è perso il 13 percento della presenza di donne in amministrazione comunale. Le imprese femminili sono rimaste sostanzialmente stabili. I canoni di locazione sono cresciuti del 30 percento, il prezzo medio di vendita al metro quadro è cresciuto del 2,9%.
87° posto per indice della criminalità, con i reati informatici che sono i più commessi, e che ci portano al terzo posto nazionale.
Rimane stabile il tasso di natalità, l’indice di vecchiaia, di 333 anziani ogni cento giovani. Scende del 16 percento il tasso di laureati, al 48,8.
Verbania è 63° in classifica per automobili circolanti, 35° per la raccolta differenziata, con un calo del 4,3% e 41° per piste ciclabili, con meno 58,8%.
Aumento del 13% per la presenza di librerie, e di 11 posizioni per la sportività.
Classifica del Sole 24 ore sulla Qualità della Vita: Verbania è al sessantunesimo posto
Condividi articolo:
