La Procura di Verbania ha chiesto l’archiviazione delle querele presentate dalla ex segretaria comunale Antonella Mollia e dalla vincitrice del concorso oggetto dell’indagine nei confronti della ex sindaca di Verbania Silvia Marchionini e della ex vice sindaca Marinella Franzetti.
Diversi i procedimenti poi riuniti dalla ex procuratrice Olimpia Bossi, che ne ha chiesto poi l’archiviazione al gip lo scorso novembre.
La questione principale riguardava il concorso pubblico per l’assunzione di una dirigente comunale vinto da un’esterna. Secondo quanto denunciato dalla segretaria, protagonista anche di un ampio servizio al programma “Le Iene”, Marchionini e Franzetti avrebbero fatto pressioni sulla commissione perché il concorso non aveva avuto l’esito sperato.
Bossi evidenzia come in realtà le esternazioni di Marchionini (un audio “rubato” fu anche trasmesso su Italia Uno) e Franzetti non siano stati tentativi di modificare l’esito del concorso, seppur “sgradevoli e inopportuni “inviti” rivolti ai componenti della commissione esaminatrice di rivedere l’esito delle prove in favore della candidata preferita”. Non c’è quindi ipotesi di turbativa di aste o di abuso di ufficio (che nel frattempo tra l’altro è stato abrogato).
Archiviazione richiesta anche su tutta la parte che riguarda il presunto mobbing. Qui la Procura sottolinea come Mollia con le dichiarazioni a mezzo stampa abbia in realtà contribuito a creare il clima di astio e tensione.
Alla richiesta di archiviazione l’avvocata Paola Zanoia, legale di Mollia, ha presentato opposizione. “In un anno non è stato fatto nessun atto di indagine – spiega-. Chiediamo che le indagini vengano fatte, indicando anche dei testimoni da ascoltare”.
Sottolinea anche come le dichiarazioni ai media siano state fatte a ottobre 2023, mentre nella denuncia, antecedente alla prima intervista, la segretaria indicava di aver iniziato a subire persecuzioni già da marzo dello stesso anno.
La richiesta di archiviazione è una notizia attesa da Marchionini: “Questo esito restitusce dignita’ a me e una persona stimabile come Marinella Franzetti: e’ la quiete dopo la “tempesta mediatica” che è stata creata. Ho sempre avuto fiducia, e continuo ad averne, nella Magistratura per le indagini necessarie. Ringrazio l’avv.Maria Grazia Medali per il supporto giuridico e i tanti amici,i dipendenti comunali, i cittadini che mi hanno sostenuto in questi mesi. Penso infine che chi ha usato strumentalità politica per mesi, o parlato di “tegole sulla testa”, per allontanare una persona dalla politica verbanese avrà qualcosa su cui riflettere quando mi incontrerà.”
Caso Mollia: la Procura ha chiesto l’archiviazione per Marchionini e Franzetti. L’ex segretaria si oppone
Condividi articolo:
