Casale Corte Cerro, sono in corso gli interventi di riqualificazione sul sentiero del Balmello, il percorso che collega la frazione del Cassinone a Montebuglio.
I lavori sono finanziati tramite fondi ATO e, spiegano dall’amministrazione comunale, rivestono un ruolo fondamentale nelle attività di prevenzione del dissesto idrogeologico e di messa in sicurezza dell’area, in particolare per quanto riguarda l’accesso alle captazioni dell’acqua.
Il progetto prevede una serie di interventi mirati, tra cui:il rifacimento della pavimentazione del sentiero; la posa di una nuova barriera di protezione, utile a garantire il transito in condizioni di maggiore sicurezza; la pulizia della vegetazione e la rimozione di piante potenzialmente pericolose.
Le operazioni attualmente in corso permetteranno di ripristinare e valorizzare un’area di grande interesse paesaggistico e naturalistico. Al termine dei lavori, il sentiero del Balmello sarà completamente riqualificato, restituendo alla comunità e ai visitatori uno dei percorsi più suggestivi di Casale Corte Cerro, fruibile in sicurezza e in totale armonia con l’ambiente circostante.
