Resti di epoca romana sono venuti alla luce nel corso degli scavi in corso per la riqualificazione di teatro Galletti a Domodossola ad opera della ditta Dremar. Si tratta di una porzione di pavimentazione. Il materiale dovrebbe essere marmo. Saranno gli studi della Soprintendenza ai beni culturali di Novara e Vco a definire se si tratta di materiale proveniente da una cava locale.
La notizia relativa al ritrovamento è trapelata venerdì pomeriggio nel corso del consiglio comunale per voce dell’assessore al Bilancio. Gabriella Giacomello illustrando una variazione di bilancio ha parlato di maggiori spese relative al rinvenimento di resti di epoca romana.
A livello ufficiale nessuna notizia sulla tipologia dei materiali rinvenuti. Motivazione per cui c’è chi dice che si tratterebbe di una villa romana e chi invece di una porzione di circa 3 metri quadrati di pavimento. La scoperta in campo archeologico non bloccherà il cantiere che proseguirà regolarmente.
Il ritrovamento è importante perché testimonia una volta di più la presenza romana a Domodossola. Del resto non è la prima scoperta archeologica accostata a questa epoca in città. E’ successo in passato. Nel 1971 durante i lavori all’incrocio tra corso Moneta e corso Ferraris. In quel caso a venire alla luce era stata la tomba e il relativo corredo funerario di un soldato romano. Reperti che pochi anni fa sono custoditi nelle sale di Palazzo San Francesco.
Cantiere teatro Galletti: rinvenuti resti romani
Condividi articolo:
