E’ trionfo azzurro all’Europeo Senior di bocce. A Castelnuovo Don Bosco, in provincia di Asti, i portacolori della nostra nazionale hanno chiuso in vetta al medagliere continentale conquistando tre medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo.
A partecipare alla vittoriosa spedizione anche l’ossolano Diego Verganti, fresco del titolo di campione del mondo di tiro progressivo Under 23. Non sono mancate le gioie, per il 19enne di Montecrestese, che ha conquistato uno straordinario oro nella staffetta con Ivan Soligon, altro grande specialista della disciplina, e un meraviglioso argento nel tiro progressivo.
Per quanto riguarda la staffetta, dopo il secondo posto nelle qualificazioni Verganti e Soligon hanno superato Monaco ai quarti e Croazia in semifinale per regalarsi una finale al cardiopalmo con la Francia di Alexandre Chirat e Frédéric Marsens, La vittoria finale ha arriso, come si diceva, agli azzurri con punteggio 56/61-55-60.
Nel tiro progressivo gli avversari di Verganti sulla strada della finale sono stati invece il turco Burak Altay e il croato Marino Milicevic, entrambi superati senza grossi problemi dal giovane ossolano. Nell’atto conclusivo, nonostante una prova sontuosa, Diego ha dovuto cedere il passo al francese Frédéric Marsens con il risultato di 47-46, e accontentarsi (si fa per dire) dell’argento.
Insomma se, come si dice, il buongiorno si vede dal mattino, nei prossimi anni ne vedremo sicuramente delle belle…
