Bando da record per il reclutamento di medici per l’Asl Vco. Sono ben 120 le posizioni aperte. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il prossimo 5 settembre. Le specialità più ricercate, ostetricia e ginecologia e medicina d’emergenza e urgenza, sono rispettivamente 23 e 22 i posti disponibili. 14 ciascuno per radiodiagnostica, medicina interna e psichiatria. 11 per pediatria e ortopedia traumatologia. 8 per urologia e 3 per neurologia.
Un maxi bando che dà l’idea dell’importante carenza di medici nei nostri ospedali ma in realtà il problema è ancora più ampio perché i medici che mancano sono ben 160.
Certamente il maxi bando non sarà risolutivo. Occorre capire quanti professionisti idonei si presenteranno e quanti poi sceglieranno realmente di iniziare il loro lavoro qui, valutata la probabile partecipazione a bandi di diverse Asl. Ad esempio nel recente passato pubbliche selezioni per una novantina di medici hanno permesso di reclutare in concreto solo una ventina di professionisti.
I problemi sono quelli annosi: i medici non ci sono, complice il numero chiuso per medicina abbandonato da quest’anno ma con verifica dopo 6 mesi. L’Asl può assumere solo medici specializzati e poi come è noto ci sono specialità più richieste – come oculistica – o meno, è sempre difficile per esempio trovare medici di DEA o anestesisti.
Dall’Asl Vco le costanti selezioni pubbliche per cercare di contrattualizzare queste figure anche per ridurre l’esternalizzazione dei servizi, ma se poi i medici non si trovano inevitabile è ricorrere ai contratti libero professionali, ad altre aziende in particolare quelle con sedi universitarie oppure all’esternalizzazione ovvero ai gettonisti.
Parallelamente si cerca di attirare nuovi sanitari puntando sui servizi a loro destinati come ad esempio alloggi per i primi mesi di loro permanenza qui, quattro quelli messi a disposizione dal Comune di Verbania, altrettanti da quello di Crevoladossola, possibilità di alloggi anche a Nonio. E poi ricordiamo il micronido aperto a Omegna che dal primo settembre ripartirà con possibilità di nuovi ingressi.
