Valorizzare e dare visibilità ai percorsi formativi di giovani e studenti: questo l’obiettivo del Premio “Storie di alternanza”, iniziativa promossa dal sistema camerale a cui ha aderito anche la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. La cerimonia di premiazione dei migliori video-progetti realizzati dagli studenti del territorio è avvenuta nei giorni scorsi presso la Camera di Commercio di Baveno.
A trionfare nell’edizione territoriale 2025, nella categoria PCTO riservata agli istituti tecnici, è stato l’Istituto Marconi Galletti Einaudi di Domodossola con il progetto “AgriDroneMilk: Sistema integrato per il monitoraggio green di un pascolo”. Sul podio anche l’istituto Omar di Novara (secondo con il video MAD63, recentemente premiato anche all’Expo di Osaka) mentre l’istituto Cobianchi di Verbania è risultato vincitore del terzo premio con il progetto “Cobianchi-Vinavil: un collante tra la scuola e il mondo del lavoro”.
Premia anche per la categoria Licei, nello specifico all’Istituto Giuseppe e Quintino Sella di Biella e al D’Adda di Varallo, con la commissione che ha inoltre assegnato due riconoscimenti agli Istituti professionali, vinti dall’alberghiero “Sergio Ronco” di Trino e da VCO Formazione di Gravellona Toce.
Ciascun progetto si è aggiudicato un premio in denaro, pari a 1.500 euro per il primo classificato, 1.250 euro per il secondo, 1.000 per il terzo, 750 per il quarto e 500 per il quinto
All’incontro è inoltre intervenuto Simone Boscolo, titolare di una gelateria di Oleggio che ha condiviso la sua esperienza di giovane imprenditore, raccontando agli studenti le tappe che lo hanno portato a maturare la scelta di mettersi in proprio lasciando un impiego fisso da dipendente.
«Fin dalla sua nascita l’Ente camerale si è speso per sostenere l’impegno e il merito dei nostri studenti attraverso diverse iniziative, a partire dal concorso Storie di alternanza» ha commentato Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. «Sono stati 41 i riconoscimenti attribuiti complessivamente a livello locale negli ultimi cinque anni, con un montepremi assegnato di oltre 30mila euro per l’acquisto di attrezzature e attività didattiche.
