Sono scomparsi da Ticketone e dal sito del Maggiore due dei concerti previsti per l’estate 2025: si tratta dell’appuntamento con Alex Wyse del 14 luglio e Abba Dream del 20 luglio. Restano confermati Canto Libero, il 12, dedicato a Lucio Battisti, Davide Van De Sfroos il 18, Pucci il 19 e il 25 luglio Fabio Concato.
A segnalarlo, in assenza di avvisi sul sito o comunicati stampa, è il segretario provinciale del Pd Riccardo Brezza in una nota: “Al Teatro Il Maggiore, secondo la programmazione ufficiale pubblicata nei mesi scorsi, avrebbe dovuto ospitare “Alex Wyse – Summer Tour 2025” il 14 luglio e “DANCING DREAM – The ABBA Tribute” il 20 luglio. Eventi previsti tra pochi giorni, ma che sembrano spariti nel nulla.
Provando ad acquistare i biglietti sul sito ufficiale del teatro, infatti, non si arriva a nessuna pagina attiva e nessuna comunicazione è stata diffusa né dal Teatro né dall’Amministrazione comunale in merito a eventuali annullamenti o modifiche. Se gli spettacoli sono stati annullati – come tutto fa pensare – perché nessuno lo dice apertamente?
È così che si rilancia la stagione culturale di Verbania? Dov’è la trasparenza? Dove la serietà? Non è accettabile che, di fronte a un evidente flop, si scelga la via del silenzio e dell’improvvisazione. Un vero smacco per un’amministrazione che si riempie la bocca di parole come “cultura” e “rilancio”, ma nei fatti lascia che la principale istituzione culturale della città venga gestita senza visione né programmazione. Il sindaco continua a rilanciare Verbania solo a parole, mentre l’assessore alla cultura Paretti è praticamente sparito dalla scena pubblica dal giorno del suo insediamento. A lui ci rivolgiamo direttamente: assessore, se c’è, batta un colpo. Perché di cultura si parla, ma non la si fa. Non la si sostiene, non la si promuove. Nel frattempo, si trova invece il modo di patrocinare eventi politici di parte, come il recente convegno dell’onorevole leghista Sardone, realizzato con la presenza della giunta al completo, in spazi pubblici e a spese dei contribuenti. Verbania merita molto di più: una vera stagione culturale, partecipata e programmata con competenza. Non l’ennesimo flop gestito nel silenzio.”
La nota degli organizzatori del festival estivo: “Gli spettacoli del 14 e 20 sono stati annullati per problemi tecnici. La decisione è stata condivisa con le prudizioni, nell’impossibilità di garantire le condizioni necessarie allo svoglimento degli eventi secondo gli standard previsti”. Conclude la nota: “La programmazione estiva proseguirà con gli appuntamenti già confermati. Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili”.
