Questa sera alle ore 21 a Villa Simonetta si terrà una serata organizzata dalla sezione Verbania-Intra del CAI dedicata al progetto “Girls in Action”.
Un progetto umanitario in chiave alpinistica, che ha visto intrecciarsi le vite di ventitré giovani donne pakistane, provenienti dalle regioni dello Swat e del Chitral, e cinque istruttrici italiane del CAl: Sara Pozzetti, Lorenza Pratali, Erminia Devoti, Francesca Zennaro e Sarah Haase.
Un corso di alpinismo base ideato da Mountain Wilderness, capitanato da Carlo Alberto Pinelli, coordinato in loco dallo stesso Betto, oggi novantenne, e Francesco Cappellari, entrambi alpinisti membri del Club Alpino Accademico.
Un corso che ha previsto la trasmissione delle conoscenze necessarie per affrontare salite su roccia, ghiaccio e trekking, ma che aveva come finalità più importante quella di promuovere l’emancipazione femminile, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale e la frequentazione della montagna rispettosa della sua integrità e che ha permesso il confronto con l’occidente contribuendo ad aprire nuove prospettive alle donne.
