Dopo le nevicate delle ultime ore sale a 4 su una scala di 5 l’allerta valanghe lungo i versanti delle montagne di casa nostra. Arpa Piemonte parla di pericolo forte lungo i pendii ripidi poiché qui il manto nevoso risulta debolmente consolidato. Situazione che ha indotto Anas a chiudere in località Roccette la strada statale 659 “di Valle Antigorio e Val Formazza” . La regolare transitabilità sarà ripristinata non appena ristabilite le condizioni di piena sicurezza per il transito.
Proprio una valanga è alla base del deragliamento di un treno regionale con a bordo 29 persone, verificatosi nella mattinata in territorio svizzero lungo la tratta ferroviaria Goppenstein – Briga, nel Canton Vallese. Cinque sono le persone ferite. La linea Frutigen – Brig sarà ferma almeno fino a domani. Il convoglio era partito da Spiez, vicino a Berna, e doveva raggiungere Briga.
Uno dei feriti è stato trasportato all’ospedale di Sion. Le altre quattro persone sono state soccorse sul posto dai servizi di emergenza e non hanno richiesto il ricovero in ospedale. Nessun italiano è rimasto coinvolto nell’incidente.
