Alberto Fortis live nei giorni scorsi al teatro Bertamini del Collegio Rosmini di Domodossola. L’occasione è stata una sessione di prove aperte in previsione del nuovo tour dell’artista ossolano.
Un concerto esclusivo promosso dalla Pro Loco domese e AmOssola. Presente il curatore Fortunato D’Amico che ha parlato del progetto “Pace Preventiva” di Fortis con l’artista Michelangelo Pistoletto.
Il cantante ha portato nella sua città la sua musica e il suo progetto arstistico, i successi storici e nuovi pezzi. In uno show totalmente rinnovato e una band totalmente nuova, una vera e propria prova generale con teatro al limite della capienza che Fortis ha deciso di trasmettere in diretta streaming: “Un atto un pò incosciente perché tutto è nuovo ma io e i miei compagni di avventura siamo stanchi della finzione che oggi serpeggia nell’arte -ha spiegato- , abbiamo deciso così di dare quello che è, con le possibili imprecisioni, ma con la gioia di essere qui a Domodossola” ha detto.
Fortis ha parlato anche delle guerre delle quali tutti noi siamo oggi testimoni , “La follia non ha un perché”- ha citato Primo Levi – ma, ha proseguito, “C’è del buono in ognuno di noi e su questo dobbiamo fare leva, oggi ci sono dei perché che premono per avere una risposta. Dobbiamo tentare di non essere complici di questo inganno globale della bruttura, è tempo di trovare il coraggio di spiccare il volo sulle ali del desiderio, della dignità e del rispetto del nostro tempo presente che non è un concetto astratto ma siamo noi, noi che abbiamo l’obbligo e la responsabilità di consegnare qualcosa di nuovo alla nostra imminente generazione futura”.
Alberto Fortis, prove generali del nuovo tour a Domodossola in una straordinaria serata live al teatro Bertamini
Condividi articolo: