Giandomenico Albertella sarà domani mattina al Tecnoparco dove incontrerà il presidente uscente della Provincia del Vco Alessandro Lana e i dirigenti per fare il punto della situazione. Passato il Natale e dopo un confronto con la coalizione di centrodestra, si presume prima di Capodanno, ufficializzerà le deleghe che intende affidare ai consiglieri della maggioranza che assieme a lui governeranno per i prossimi anni l’ente di viale dell’Industria. Un dato è certo : Alessandro Lana sarà della partita. Da definire il ruolo che gli sarà assegnato. Alla vigilia del voto i rumors più accreditati lo davano in quota per la carica di Capo di Gabinetto. “A Lana abbiamo chiesto di far parte della nostra squadra. Definiremo prossimamente il compito” conferma il neo presidente.
Auguri di buon lavoro ad Albertella e a tutto il consiglio sono arrivati, già ieri sera dallo sfidante Enrico Barbazza. “Sapevamo di partire da una posizione non favorevole. Ci abbiamo provato anche positivamente valutato che il risultato finale ci vede crescere rispetto al 2021. Non è bastato. Spiace per i comuni che non hanno votato. Non hanno scelto. Il loro voto avrebbe potuto aumentare il divario tra me è Albertella o magari cambiare il risultato finale” il commento del sindaco di Malesco.
Sulla stessa lunghezza d’onda il segretario provinciale del Pd del Vco Riccardo Brezza : “Voglio – dice – ringraziare davvero sentitamente il Sindaco Enrico Barbazza per la disponibilità non scontata e anche per il lavoro comune di questi mesi. Il risultato ottenuto, pur nella sconfitta, segnala un recupero rispetto alle precedenti tornate e una presenza più competitiva in tutte le fasce territoriali. Il voto restituisce un quadro meno sbilanciato, con un rafforzamento evidente nei comuni medi e una tenuta importante anche in contesti tradizionalmente più difficili come i comuni più piccoli. Albertella è stato eletto Presidente e a lui vanno gli auguri di buon lavoro. Da parte nostra, il lavoro continuerà con un’opposizione seria in consiglio provinciale, rigorosa e senza sconti, fondata sui numeri, sui territori e sull’interesse del VCO”
Sul fronte opposto si pensa al lavoro che attende la nuova presidenza. Da Torino il Governatore Cirio ha parlato di massima collaborazione e a livello provinciale il presidente di Fratelli d’Italia VCO Angelo Tandurella oltre a congratularsi con il nuovo Presidente parla dell’avvio di una nuova fase in cui la Provincia è chiamata a rafforzare il proprio ruolo istituzionale e a dare concreta attuazione a scelte strategiche che riguardano un territorio montano e di frontiera, con una collocazione geografica che impone un’attenzione particolare ai temi della mobilità, dei collegamenti transfrontalieri, della crescita economica, della cooperazione istituzionale e della qualità dei servizi. Tutti temi sui quali a tarda sera il leghista Alberto Preioni ha offerto ampia collaborazione.
Albertella : “Entro Capodanno le deleghe ai consiglieri. Lana sarà in squadra “
Condividi articolo:
