Chiusura anticipata dell’incarico al consulente Matteo Forte per la programmazione del teatro Maggiore, è polemica in città con gli attacchi delle minoranze – delle quali vi riferiremo nelle prossime edizioni del nostro telegiornale – e con dure parole da parte di Forte. Sulla questione abbiamo sentito il sindaco Giandomenico Albertella che spiega: “Forte è stato nominato consulente e non direttore artistico, è stato scelto dalla Fondazione e dal suo Presidente, noi addirittura avevamo indicato altri possibili consulenti ma come è giusto che sia, nella sua piena autonomia la Fondazione ha scelto Forte così come, nella sua piena autonomia, ha deciso di rescindere il contratto con lui”.
Prosegue:”Avevamo dato i nostri indirizzi, per noi era importante lavorare sui giovani, fare serate di discoteca all’aperto, cosa che non è avvenuta e per noi era uno dei punti fondamentali. Avevamo chiesto di tenere in cartellone Pucci e il successo raccolto dimostra che è stata una scelta giusta; tutto il resto ci è stato proposto senza tenere conto di quelli che per noi erano obiettivi imprescindibili”. Albertella sottolinea il successo dei tre spettacoli che si sono tenuti al Maggiore.
Il sindaco precisa che si sta lavorando con il presidente della Fondazione per la nuova stagione invernale con risorse umane proprie e che, visto il CDA in scadenza senza alcun consulente , sarà il nuovo CDA a decidere sul futuro del prossimo triennio.
Ha sottolineato che il Maggiore è una struttura molto costosa e che non ha personale proprio. “Le problematiche tra manutenzione, sicurezza, gestione degli spettacoli sono davvero tante. Occorrerà aumentare i costi, non è facile ma ci lavoreremo per dare la migliore organizzazione gestionale possibile al nostro teatro” ha concluso.