A Domodossola è ufficialmente partito il Carnevale. Com’è tradizione è stata la sfilata per le vie delle città a dare il via ai festeggiamenti. A partire dalle 16.30 il corteo composto dalla Corte di Mattarella con al seguito il Togn e la Cia accompagnati in prima fila dal sindaco Lucio Pizzi e dai gruppi in costume hanno percorso le vie centrali di Domodossola inondando la città di colore e musica. Per l’occasione dalla vicina Svizzera sono arrivati tre gruppi musicali. Uno in più rispetto agli anni passati. Due ali di folla lungo i marciapiedi della città hanno salutato il passaggio del Comitato. Fino a martedì 17 febbraio il giallo è il colore che dominerà in città
Al termine della festosa sfilata le maschere cittadine accompagnate dal comitato dei notabili si sono recate presso la Cappella Mellerio in piazza Rovereto dove il sindaco ha consegnato loro le chiavi della città. E’ da sempre il momento dell’ideale passaggio di consegne. Il primo cittadino domese ha consegnato prima alla Cia e poi al Togn i due arnesi con una raccomandazione : “Divertitevi e fate divertire la città”. Un applauso ha salutato il congedo della maschere del Carnevale domese. La festa non è certo finita, prosegue per tutta la settimana e fino a martedì grasso. Fino a venerdì il Togn e la Cia faranno tappa nella scuole materne e primarie della città. Ci sarà spazio anche per una visita ai ragazzi dell’Anffas. Dopo Villadossola in agenda anche la partecipazione ai Carnevale di Briga nella vicina Svizzera, in Ossola in valle Vigezzo e nel quartiere Cappuccina poi a Montecrestese e Cannobio nel Verbano per il Carnevale Ambrosiano il 21 febbraio..
Questo venerdì invece a partire dalle 19 al bar Sunset festa dei comitati Carnevale di Domo, Villa e Calice. Lunedì prossimo cena in oratorio e martedì il comitato Polenta e sciriuii sarà al Badulerio per il martedì grasso. che accompagnata dai salamini, Prima : domenica 15 a partire dalle 10.30 sfilata della corte di Mattarella da piazza Cavour a piazza Mercato con assaggio dei salamini da parte della contessa. Seguirà la distribuzione della polenta e nel pomeriggio a partire dalle 14.30 la sfilata delle maschere, carri e gruppi. Al termine il matrimonio del Togn e della Cia in piazza Repubblica dell’Ossola.
A Domodossola il Carnevale è entrato nel vivo
Condividi articolo:
