Nuovo centro intercomunale raccolta rifiuti di Mergozzo, dopo l’assemblea pubblica promossa dall’amministrazione mergozzese le precisazioni dei sindaci di Baveno, Ornavasso e Gravellona Toce. Premettono: “Se fossimo stati invitati si sarebbero certamente evitati gli equivoci che purtroppo stanno sempre più caratterizzando questa vicenda”. Sui costi di investimento necessari alla realizzazione dell’area che, è stato citato in quella serata, andrebbero a gravare sulla Tari in maniera pesante, dicono: “Tale affermazione non risponde al vero posto che l’unica parte del predetto costo che potrebbe essere imputato sulla Tari sono gli interessi di un eventuale mutuo ove il Comune di Mergozzo decidesse di finanziare la propria doverosa quota parte con quella modalità. In tutti gli altri casi il costo di realizzazione si configura come un investimento che le amministrazioni posso finanziare come meglio credono ma che non può proprio essere imputato per legge sulla Tari”.
I tre sindaci si dicono in attesa della richiesta formale annunciata dall’amministrazione di Mergozzo, “Certi che confermeranno – concludono- quella leale collaborazione fra enti locali che deve informare anche la loro azione amministrativa”.
Sulla questione poi le considerazioni dal Comitato Centro Ingombranti per Mergozzo: “Abbiamo trovato un po’ sconcertante assistere a una riunione, convocata dall’amministrazione per fare chiarezza e ritrovarsi, dopo mesi di richieste da parte dei cittadini e del comitato, con una situazione ancora più indefinita e preoccupante di prima”.”Ci aspettavamo una presentazione del progetto – dichiarano- , un invito a partecipare come comitato ma anche un invito agli altri amministratori”. Auspicavano da parte dell’amministrazione una partecipazione attiva con gli altri comuni per risolvere le problematiche all’insegna della sincerità e della correttezza. Concludono: “Se non dovesse cambiare la proposta, così come annunciata nella serata, il rischio per Mergozzo potrebbe essere quello di rompere le fondamentali relazioni con gli altri comuni o, nel caso peggiore, di far saltare il progetto per tutti, noi compresi”, da qui la speranza di una visione più lungimirante da parte dell’amministrazione con una proposta concreta e accettabile agli altri sindaci.
Centro intercomunale raccolta rifiuti di Mergozzo. Comitato cittadini :”Auspicavamo partecipazione attiva del Comune”
Condividi articolo:
