A breve la Regione annuncerà dove sorgerà il nuovo ospedale del Vco. Lo ha riferito oggi l’assessore alla sanità del Piemonte Federico Riboldi, lo stesso questa settimana riceverà dalla Conferenza dei Sindaci che si è riunita nel pomeriggio l’elenco ufficiale delle località candidate.
“La scelta sarà veloce” rimarca Riboldi, descrivendo una futura struttura moderna, performante anche in grado di attrarre personale sanitario.
Intanto però sul tema è scontro politico per quanto accaduto ieri in Consiglio Regionale, tuona il consigliere PD Domenico Rossi: “I consiglieri della Lega hanno fatto mancare il numero legale per evitare la discussione della delibera che avrebbe sospeso per un anno il progetto di mantenimento dei due presidi ospedalieri, riaprendo così il percorso verso la realizzazione dell’ospedale unico e baricentrico.
Il quadro è ormai chiaro a tutti: da un lato l’assessore alla Sanità, insieme a Fratelli d’Italia propone la soluzione dell’ospedale unico baricentrico come già definito dalla Giunta Chiamparino nel 2018; dall’altro, la Lega, che continua a lavorare per tenere il doppio ospedale”. Hanno rincarato sempre dalla minoranza Pentenero, Disabato, Ravinale e Nallo, parlano di ” Una vicenda surreale che dimostra ancora una volta come le profonde divisioni interne alla coalizione di Cirio stiano paralizzando l’attività dell’Aula, con conseguenze gravi per i piemontesi”. A livello locale l’intervento del dem Riccardo Brezza su una decisione, dice, “ancora una volta bloccata per colpa di una maggioranza che non riesce nemmeno a garantire il normale funzionamento dell’Aula”.
A stretto giro la risposta di Riboldi, parla di “strumentalizzazione volta solo a una visibilità politica, che è sempre più debole: non c’è nessun ripensamento – dice l’assessore – sulla decisione che Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Lista Cirio hanno preso in commissione sul Vco. La delibera, rinviata nella seduta di ieri, sarà approvata in Consiglio regionale martedì prossimo, ma questo non rallenterà il lavoro che è già stato avviato nelle scorse settimane”.
Riboldi: “A breve la Regione annuncerà dove sorgerà il nuovo ospedale del Vco”
Condividi articolo:
