Si allunga la lista dei comuni pronti a candidare l’area più adatta ad ospitare il futuro nuovo ospedale del Vco. A Domo, Piedimulera, Ornavasso, Gravellona e Verbania è pronta ad aggiungersi Villadossola. Lo farò in forma ufficiale giovedì sera nel corso del consiglio comunale convocato a Palazzo di città per le ore 20.15. La questione figura al quinto ed ultimo punto dell’ordine del giorno.
Sull’area individuata trapelano poche notizie. Potrebbe non essere lontana da quella candidata dall’amministrazione del sindaco domese Lucio Pizzi. Anche in questo caso infatti l’area si troverebbe lungo l’asse Domo – Villa ma con qualche vincolo in meno sussurrano i soliti ben informati.
Villadossola giocherà le sue carte giovedì sera quando chiederà a tutti i consiglieri, minoranza compresa di esprimersi sulla proposta. Con la candidatura di Villadossola sale a quattro il numero dei comuni ossolani pronti ad ospitare l’ospedale sul proprio territorio. Per Domo e Villa quasi un derby in casa ossolana.
Tutto succede quando sembrava Gravellona Toce essere l’ultima aggiunta. Il sindaco Morandi avrebbe individuato un’area di proprietà privata nella zona artigianale del paese. “E’ giusto che se un sindaco ritiene di avere a disposizione un’area possa candidarla” è stato il suo commento.
Fino a venerdì scorso nessuna candidatura ufficiale era arrivata ai piani alti di Palazzo Beltrami a Omegna.  Il comune di Domodossola ha interpellato gli uffici Asl per avere alcuni chiarimenti sulla materia. Va comunque detto che il compito degli uffici dell’azienda sanitaria si limitato al piano  burocratico valutato che tutti gli incartamenti dovranno essere girati ai competenti uffici della Regione Piemonte a cui spetta il compito di entrare nel merito della questione, politica permettendo. 
Ospedale nuovo : Villadossola si candida ad ospitarlo
Condividi articolo:
