Il Coro della Sat di Trento protagonista sabato sera a Domodossola, concerto nella chiesa di Sant’Antonio nel quartiere Cappuccina. Ha portato nel capoluogo ossolano i canti popolari delle Alpi. Il concerto è stato interamente ripreso dalle nostre telecamere e sarà in onda su Vco Azzurra Tv domenica alle 21.
Una serata voluta dal Coro SeoCai con Sezione Cai Seo domese con il sostegno di Associazione Ruminelli, Fondazione Cariplo, diverse amministrazioni comunali e altri.
“40 anni dopo” il titolo del concerto perchè, come ha spiegato il presidente del coro SeoCai Antonio Leopardi, il 5 ottobre del 1985 per la prima volta gli amici della Sat sono venuti a esibirsi a Domodossola. Da allora sono tornati in totale 7 volte. “Un segno di amicizia con il coro trentino – ha spiegato Leopardi – ma anche un segno di condivisione del modo di concepire la coralità”. Lo stesso ha puntato i riflettori sulla crisi che i cori stanno vivendo in questi anni legata alla mancanza di nuove leve.
Il Coro della Sat è il più famoso dei cori maschili italiani di montagna. E’ nato a Trento nel 1926 per opera dei fratelli Pedrotti e di alcuni amici che intrapresero un’opera di recupero di tutto il patrimonio di canti popolari, in particolare del Trentino, curando personalmente le prime armonizzazioni. Le interpretazioni del Coro della Sat hanno fatto scuola in tutta Italia.
