L’assessore a Turismo, Agricolutura, Sport, Caccia e Pesca della Regione Piemonte Paolo Bongioanni oggi nel Vco per una serie di incontri con il territorio sulle diverse tematiche di competenza. Si è parlato di turismo al Tecnoparco di Verbania con l’Atl locale e i rappresentanti delle associazioni di categoria dei settori turismo, commercio e artigianato.
Bongioanni ha illustrato la nuova legge sui finanziamenti per le strutture ricettive, ha raccolto le istanze del territorio ma ha parlato anche di Atl di Quadrante. Condivisa la necessità di introdurre la figura del manager e di un piano di marketing per il territorio, “Occorre poi vedere con le altre province del Quadrante se si vorrà andare in questa direzione, preciso però che il turista non si deporta, c’è chi è interessato al vino, chi vuole sciare”.
“Noi dobbiamo proporre prodotti non confini amministrativi – ha proseguito-, dobbiamo avere la lucidità di capire che sul mercato portiamo i prodotti del Piemonte. Poi la scelta della governance locale passa anche in mano agli amministratori. Tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026 programmerò un incontro con i presidenti delle province del Quadrante, con i sindaci dei capoluoghi, con le categorie di riferimento e con le due Atl per elaborare la sintesi che vuole il territorio”.