Restauri degli interni della chiesa di Madonna di Campagna a Verbania in vista del cinquecentenario, il punto sui lavori che si dovrebbero completare entro il 2026.
Sono già diversi gli affreschi e gli stucchi tornati all’antico splendore a partire da quelli delle tre absidi. Ora ci si sta concentrando sulle cappelle di S. Lorenzo e di S. Bernardo.
Si è trattato di un restauro definito “anomalo” dagli addetti ai lavori per l’approccio scientifico che lo ha caratterizzato fin dall’inizio. I lavori interesseranno nei prossimi mesi tutta la chiesa.
Non ci si aspetta di trovare affreschi nella navata centrale, così come in quelle laterali dove sono invece presenti stucchi, seppure successivi a quelli oggi oggetto di lavori. Di pari passo con la riqualificazione di questo gioiello d’arte sacra, quella del quartiere.
Madonna di Campagna sarà valorizzata anche dal punto di vista turistico con l’inserimento in un circuito dedicato al Romanico locale. Un approccio commerciale che permetterà di contribuire a sostenere i costi della Parrocchia.