Il traguardo dei cinquant’anni merita una giusta celebrazione. Nel fine settimana la Croce Verde di Gravellona fa festa per il suo mezzo secolo.
La celebrazione prenderà il via domani alle 17 con una maxi-esercitazione di soccorso presso la rotonda di Piazza della Chiesa. Sarà simulato un incidente stradale con il coinvolgimento dei soccorritori e delle ambulanze della Croce Verde, della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile di Gravellona Toce e di una squadra SAF (Soccorso Speleo Fluviale) dei Vigili del Fuoco di Verbania, specializzata negli interventi in zone impervie.
A seguire, dalle ore 19, serata in piazza con cibo e bevande in collaborazione con il Brusa Bistrot e musica live della cantante Cinzia Ricci.
Domenica sarà la giornata clou delle celebrazioni che inizieranno alle ore 9.30 presso la sede di via XX Settembre con l’accoglienza delle associazioni consorelle e delle autorità, oltre al ritrovo dei mezzi storici. Alle 10.30 partirà il corteo verso la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo per la Santa Messa delle 11, seguita dalla benedizione dei nuovi mezzi.Dalle 12, nella sede dell’associazione avrà luogo la cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai volontari e alle volontarie con almeno 25 anni di servizio.
Durante l’evento sarà presentato anche il libro celebrativo del 50° anniversario, curato dalla professoressa Valentina Grastocci in collaborazione con Maria Teresa Spadacini, presidente onoraria e socia fondatrice della Croce Verde Gravellona Toce. Inoltre, verranno inaugurati i lavori di ristrutturazione e ampliamento della sede.