Dalle 20 e fino alla mezzanotte, 2.300 lumini arderanno sullo Scalone Cairoli a Belgirate, una suggestiva scenografia di luce, un momento magico. Questa domenica 31 agosto la cittadina lacustre torna ad accendersi e ad accendere con un arcobaleno di colori quei 76 gradini in marmo rosa di Baveno che dal municipio scendono fino alla chiesa parrocchiale. L’occasione è quella della ricorrenza della Madonna dell’Addolorata. Un incanto che prende vita.
Come ogni anno lo Scalone si trasforma in un fiume di luce: fiammelle tremolanti disegnano un sentiero che sembra salire verso il cielo. La festa della Madonna Addolorata è un momento di profonda devozione e bellezza condivisa.
Gli abitanti di Belgirate la vivono con il cuore: una tradizione che unisce generazioni tra preghiere e meraviglia. La luce dei lumini non è solo decorazione: è memoria, fede, comunità.
Iniziativa del Comune insieme a Pro Loco e Amici del Sciatt, una giornata speciale sulle sponde del Lago Maggiore.
Dal pomeriggio fino a sera, il borgo e il lungolago si animeranno con tante iniziative: dalle 15 con “Adotta un lumino” ciascuno potrà contribuire al grande disegno di luce posizionando il proprio lume sullo scalone.
Dalle 18.00 mercatini sul lungolago con artigiani, hobbisti e prodotti locali.
Gli Amici del Sciatt esporranno una raccolta di disegni realizzati dai bambini di Belgirate nati negli anni ’80 e ’90: un viaggio nella memoria tra creatività e ricordi condivisi. Non mancherà lo street food.
Alle 20.45, un momento di raccoglimento e spiritualità con la celebrazione della Santa Messa, a seguire musica live con i The Cosmic Garden.
Dalle 20 e fino alla mezzanotte, 2.300 lumini questa domenica sullo Scalone Cairoli a Belgirate
Condividi articolo:
