Continua la primavera – estate “di passione” per i territori del Vco e Novarese sotto il profilo della viabilità e dei trasporti. Da oggi stop ai treni tra Arona e Domodossola per lavori di ammodernamento sulla linea. Attivati bus sostitutivi. Questa interruzione lungo la Milano – Domodossola proseguirà fino al 27 luglio.
Nuova tranche di lavori poi dal 30 agosto al 13 settembre. Si tratta della seconda estate di interruzioni, un disagio importante per i pendolari e per i tanti turisti che in questi mesi trascorrono le loro vacanze in questi territori, ricordiamo che l’area del Distretto dei Laghi rappresenta la seconda meta turistica regionale dopo Torino. Una nuova estate senza treni che preoccupa gli operatori turistici, il sindaco di Baveno Alessandro Monti ha chiesto e ottenuto l’istituzione di un tavolo permanente sul tema visto che i lavori proseguiranno fino al 2028.
Ma il problema non è solo su rotaia. All’ingresso nord di Arona, da questo lunedì senso unico alternato sulla strada statale del Sempione regolato da semaforo a causa del cantiere per i lavori di messa in sicurezza della parete rocciosa della Rocca Borromea, della strada, della spiaggia delle Rocchetta e dell’immobile della Nautica. I lavori si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18. In occasione di interventi ritenuti particolarmente pericolosi potrà essere interdetto il passaggio in entrambi i sensi di marcia per massimo 10 minuti con eventuale deviazione del traffico.
Da oggi stop ai treni tra Arona e Domodossola sulla linea ferroviaria del Sempione
Condividi articolo:
