Arriverà in consiglio comunale martedì prossimo la mozione con cui il gruppo di maggioranza chiede la revoca di Marco Bossi dalla presidenza dell’assemblea municipale.
Il punto figura al settimo punto all’ordine del giorno.
La mozione porta la firma del capogruppo Maurizio Oioli subentrato a Simone Racco. Quest’ultimo confluito in “Impegno civico per Domodossola” assieme a Bossi . E’ successo nel corso dell’ultimo consiglio comunale. La creazione del nuovo gruppo è stato l’atto finale di uno strappo iniziato parecchi tempo fa.
Marco Bossi come Simone Racco al momento preferiscono non rilasciare dichiarazioni.
Il ragionamento da cui è partito il gruppo di maggioranza per arrivare alla richiesta di revoca del mandato a Bossi è il mancato rispetto del criterio di imparzialità dello stesso. Comportamento dettato dalla partecipazione di Bossi alle commissioni consiliari in rappresentanza del suo gruppo. Stando al testo della mozione di “Lucio Pizzi sindaco” così facendo verrebbe meno l’imparzialità della figura del presidente del consiglio comunale.
Il Regolamento che disciplina la vita del parlamentino domese ha qualche anno e non contempla la revoca del mandato al presidente dell’assemblea. Anche per questo motivo il consigliere di minoranza Angelo Tandurella ha presentato all’attenzione del Segretario generale del comune di Domodossola una richiesta urgente affinché sia verificata la legittimità della mozione. “Mi rivolgo a lei – scrive l’esponente di Fratelli d’Italia – in virtù del suo ruolo di garante della legittimità degli atti e del rispetto dello Statuto e dei regolamenti comunali”. L’intento di Tandurella è quello avere un parere in via urgente al fine di tutelare il corretto funzionamento del Comune di Domodossola.
Domo: approda in consiglio la mozione con cui la maggioranza chiede la revoca del presidente Bossi
Condividi articolo:
