Altra notte di passione in Ossola. Il maltempo ha causato diverse frane, fortunatamente non si contano danni alle persone. Isolata la Valle Anzasca.. La strada statale 549 è chiusa al transito : due le frane nel territorio di Calasca Castiglione. Nel pomeriggio il sindaco Silvia Tipaldi ha incontrato Anas e i geologi per fare il punto. La statale rimarrà chiusa fino a quando l’allarme di Arpa passerà da arancione a giallo. Dovrebbe succedere domani. A quel punto si potranno effettuare i controlli ed eventualmente allentare le restrizioni. Con necessari accorgimenti si potrebbe limitare l’apertura al traffico a mezzi di soccorso e residenti.
Lungo la statale 549 oltre alle frane c’è anche il problema valanghe. Ne sono cadute due nella notte : una ha bypassato l’Anza invadendo la galleria a Pestarena. L’altra è caduta in frazione Opaco anche qui senza causare ostruzioni al letto del torrente.
Resta alto invece l’allarme a Villadossola dove questa mattina si è verificata una terza frana. Si aggiunge ai due smottamenti di ieri e che ha causato l’evacuazione dei 40 residenti delle frazioni di Tappia e Valpiana. Il nuovo movimento franoso si è verificato sempre lungo lo stesso versante. L’amministrazione comunale ha provveduto a inviare sul posto una ditta per un primo intervento. Per la conta dei danni bisognerà attendere il ritorno del bel tempo. Qui per tutta la notte osservato speciale è stato il torrente Ovesca. Ad un certo punto sembrava dovesse arrivare a soglia di allarme. Fortunatamente l’allerta è rientrata poco dopo.
E’ alto invece il livello del fiume Toce lungo tutta la piana. Nel fondovalle ossolano decine gli interventi di Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Aib in abitazioni per allagamenti diffusi. Nelle immagini un intervento nel comune di Beura Cardezza dove anche oggi è rimasta chiusa la provinciale verso Cuzzego. Migliorata la situazione della frazione di Cardezza.
A Domodossola in mattinata si è verificato uno smottamento in borgata Baceno. Squadre comunali sono subito intervenute e la strada è stata ripulita e riaperta. Ieri sera nella stessa frazione i Vigili del Fuoco sono intervenuti per far evacuare una famiglia. Sotto osservazione invece il versante montano che dalla frazione di Cisore porta a Monteossolano. In via precauzionale il comune di Domodossola ha deciso di chiudere la strada e la frazione è al momento isolata.
Da ieri ferma anche la linea ferroviaria del Sempione a causa dell’esondazione di un rio che ha provocato l’allagamento dei binari a Preglia.E questa non è stata l’unica emergenza della giornata nel territorio crevolese : protezione civile al lavoro in località Monte per smottamenti.
A livello ferroviario da registrare lo stop dei treni da e per Milano a Premosello Chiovenda.
Nella notte anche a Bognanco Fonti si è verificato uno smottamento. La strada è stata subito ripulita.
E’ stata una notte di veglia anche a Vogogna. Osservato speciale il rio Tocetta. Nella serata di martedì la sirena che allerta il quartiere di Calami è tornata a suonare in coincidenza con l’aumento del livello del rio Tocetta. Il sindaco ha temuto di dover far sgomberare le abitazioni. Si è optato chiedendo ai residenti di spostarsi ai piani alti ed è stata emessa ordinanza di chiusura della strada che costeggia il corso d’acqua.
E se l’Ossola è alle prese con la pioggia non va meglio oltre confine dove ha fatto la sua comparsa la neve. La città di Briga questa mattina si è risvegliata coperta da una fitta coltre di bianca. I collegamenti sia ferroviari che viari tra l’Ossola e il Vallese al momento risultano sospesi. Il governo vallesano parla di “situazione particolare”. Decretata la chiusa di scuole e le amministrazioni di Briga, Sion e Sierre hanno invitato la popolazione a rimanere a casa.
Maltempo. In Ossola frane, smottamenti e valanghe
Condividi articolo:
