Presentato il progetto della nuova “Casa Mattazzi” a Baveno. Inizio lavori ottobre 2023

Condividi articolo:

Presentato ufficialmente a Baveno il progetto della nuova “Casa Mattazzi”, che prevede di riqualificare la Casa per l’Anziano mediante la trasformazione in senior housing, una formula abitativa a sostegno alle persone vulnerabili e la prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti. Saranno realizzati 12 piccoli appartamenti e aree comuni per l’attività ricreativa, fisica e per socializzare, aperte alla fruizione della comunità esterna, affinché gli ospiti possano mantenere una loro minima autonomia in appartamenti accessibili e senza barriere architettoniche.”

L’intervento in progetto prevede la ristrutturazione del fabbricato, che sarà così totalmente ristrutturato:
– al piano interrato locali per magazzino, spogliatoi con servizi igienici, lavanderia, ripostiglio, deposito.
− al piano terra l’ingresso principale, con zona ricevimento ed ufficio, salotto comune, sala bar/pranzo, locali deposito, cucina, palestra, servizi igienici, sale polifunzionali, ambulatorio con sala di attesa, disimpegni.
− al primo e secondo piano i 12 appartamenti dotati di zona a giorno con camera da letto doppia o singola, bagno completo di tutti gli apparecchi igienico sanitari, ed anche prevista una sala riunioni e un ufficio.
– al terzo piano il disimpegno con accesso al terrazzo comune e l’area per la collocazione degli impianti tecnici.

È prevista inoltre la realizzazione dell’ascensore e dell’elevatore per l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di nuovi impianti (impianto elettrico, idrico sanitario e di riscaldamento) e di nuovi servizi igienici. L’inizio dei lavori è previsto per il mese di Ottobre 2023.

Articoli correlati