IL SASSO NELLO STAGNO
3 ottobre 2025 - Il Sasso nello Stagno 2025-26 - p.1, Fra Maggiorino Stoppa
Nuova stagione de Il Sasso nello stagno. In questa prima puntata si parla di Francesco d’Assisi. Le ragioni di questa scelta sono più di una. La prima è legata al calendario: questo fine settimana la Chiesa celebra la memoria di Francesco d’Assisi, morto il 3 ottobre del 1226 . La seconda ragione ci giunge dall’aula di Montecitorio. Nella seduta di martedì 23 settembre la Camera dei deputati ha infatti approvato la proposta di legge che prevede l’istituzione della festa nazionale di San Francesco d'Assisi (festa nazionale soppressa nel 1977). Il provvedimento passa ora al Senato per la definitiva approvazione. Maurizio De Paoli ne parla con il suo ospite Fra Maggiorino Stoppa, dell’Ordine dei Frati Minori, Custode del Convento francescano del Monte Mesma e consigliere dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti sito Unesco del Piemonte.
13 giugno 2025 - Il Sasso nello Stagno 2024-25 - p.36, Lucio Pizzi
Il sindaco di Domodossola Lucio Pizzi è l'ospite di Maurizio De Paoli ne Il sasso nello stagno, ultima puntata della stagione televisiva 24-25.
Una panoramica sull'attività amministrativa e sulla riqualificazione urbana e storica del borgo della cultura.
6 giugno 2025 - Il Sasso nello Stagno 2024-25 - p.35, Antonio Ciurleo
Protagonista della puntata de Il sasso nello stagno è un intero quartiere di Domodossola, la Cappuccina, che sta vivendo uno dei momenti più difficili della sua storia, un'avventura iniziata circa 70 anni fa. Nei prossimi giorni verrà presentato un libro dal titolo 'Comitato Opere Cappuccina - la fine di un sogno 1953-2025' scritto a quattro mani dal giornalista Antonio Ciurleo con il figlio Luca. E proprio Antonio é l'ospite questa settimana del nostro direttore Maurizio De Paoli.
30 maggio 2025 - Il Sasso nello Stagno 2024-25 - p.34, don Vincenzo Barone
Puntata de Il sasso nello stagno dedicata ad una figura particolare, quella del parroco. Una figura cambiata molto negli ultimi decenni. Maurizio De Paoli cerca di capire cosa significa essere oggi parroco e lo fa dando la parola al suo ospite don Vincenzo Barone, parroco a Domodossola.
Vediamo le parrocchie attualmente affidate alla sua cura pastorale, l'aiuto concreto dato dai laici, la partecipazione alla vita sociale della città, alle celebrazioni civili ma si affronta anche il tema delle vocazioni in diminuzione al sacerdozio.
23 maggio 2025 - Il Sasso nello Stagno 2024-25 - p.33, Francesco Cattel
In questa puntata de Il Sasso nello stagno ospite di Maurizio De Paoli il dr Francesco Cattel, dal 1° gennaio 2025 Direttore generale dell'Asl VCO. Una panoramica sulla sanità provinciale dai problemi finanziari alla carenza dei medici, degli infermieri, al problema delle liste di attesa, alla presenza dei gettonisti , alle scelte sul futuro della rete ospedaliera e i progetti per la medicina territoriale.
16 maggio 2025 - Il Sasso nello Stagno 2024-25 - p.32, Francesco Gaiardelli
Il presidente del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell'Ossola Francesco Gaiardelli é l'ospite di Maurizio De Paoli in questa puntata de Il sasso nello stagno . Si traccia un consuntivo della stagione invernale e si guarda alle prospettive di quella estiva . Si parla della promozione degli educational tours, della partecipazione alle fiere e workshop, ma anche di comunicazione e delle iniziative che il Distretto Turistico ha attuato.
9 maggio 2025 - Il Sasso nello Stagno 2024-25 - p.31, Gianni Morandi
Nell'appuntamento de Il sasso nello stagno Maurizio De Paoli ospita il direttore della Latteria Antigoriana di Crodo Gianni Morandi. La Latteria, vera e propria eccellenza del VCO, festeggia in questo fine settimana i suoi 'primi' 60 anni essendo nata il 9 maggio 1965
03 maggio 2025 - Il Sasso nello Stagno 2024-25 - p.30, Stefano Costa
In queste settimane è tornato d'attualità nel dibattito politico amministrativo il tema della specificità montana della provincia del VCO. Ma cosa significa specificità montana? E, nel concreto, cosa ha portato di buono al nostro territorio? Di questo e molto altro si parla in questa puntata de Il Sasso nello Stagno con il nostro direttore Maurizio De Paoli e il vicepresidente ANCI Piemonte Stefano Costa.
25 aprile 2025 - Il Sasso nello Stagno 2024-25 - p.29 , Franco Chiodi
Maurizio De Paoli dedica la puntata de Il sasso nello stagno alle celebrazioni dell'80° anniversario della Liberazione d'Italia , il 25 aprile 1945, dall'occupazione nazista e la fine del regime fascista. Per custodire la memoria di quella pagina tragica, che ha dato vita poi alla Costituzione , é nata l'ANPI , l'Associazione nazionale partigiani italiani. Nel VCO é presente con un comitato provinciale presieduto dal 2022 da Franco Chiodi, ospite della puntata.