Nel 2025 5 nuovi casi – tre uomini e due donne – di infezione nel Vco, di cui due in Aids conclamato, età media 44 anni, tutti infettati per via sessuale. I dati sono stati diffusi dall’Asl Vco in occasione del 1 dicembre, quella di domani è la Giornata Mondiale di lotta contro l’AIDS. La nostra azienda sanitaria e Associazione Contorno Viola collaborano per promuovere buone pratiche di promozione della salute a partire dalle nuove generazioni. Nelle scuole superiori di secondo grado della Provincia, vengono realizzati percorsi di educazione con peer educator. La lotta all’HIV si basa oggi sull’ educazione sessuale e affettiva, sull’uso corretto del preservativo, sul test.
Il 1° dicembre è il giorno per chiedere a tutti di intensificare gli sforzi per decostruire lo stigma e promuovere una cultura della salute sessuale aperta e non giudicante.
Nel 2024 in Italia sono state registrate 2379 nuove diagnosi di infezione da HIV; un dato inferiore rispetto alla media dell’Europa occidentale. Ma dal 2015 le diagnosi tardive sono in continuo aumento. La maggior parte delle persone scopre l’infezione in fase avanzata, la fascia è quella degli eterosessuali over 50. L’invito se non avete mai fatto il test HIV è di farlo, per la vostra salute e quella dei vostri cari, è in forma anonima e gratuita.
E’ possibile rivolgersi presso l’Ambulatorio Malattie Infettive dell’Ospedale Castelli di Verbania, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 10.00, previo appuntamento al numero 0323.541329. Qui è possibile anche avere a disposizione la profilassi pre-esposizione nei riguardi dell’infezione HIV.
Il Direttore Generale Dott. Francesco Cattel ha ribadito: ”la sfida attuale non è solo medica, anche se la scienza ha permesso di tenere l’infezione da HIV controllata efficacemente con i farmaci, ma è anche sociale, riguardando l’informazione e il diritto alla salute”.
Giornata mondiale AIDS: 5 le nuove infezioni nel Vco nel 2025
Condividi articolo:
