logo1

Morta Emma Morano, aveva 117 anni e 137 giorni

Si è spenta nella sua casa di Pallanza la donna più longeva del mondo. Emma Morano aveva compiuto a novembre 117 anni

 

verbania morano lira

Emma Morano, la nonna del mondo si è spenta questo pomeriggio nella sua casa di Pallanza. A novembre aveva compiuto 117. E' morta 137 giorni dopo aver raggiunto l'invidiabile tragaurdo. Da qualche settimana le sue condizioni di salute non erano ottimali. Da anni ormai non lasciava più il suo appartamento verbanese prossimo alla chiesa di San Leonardo. Era attorniata dall’amore delle sue nipoti e dalle cure della badante.

 

Una donna d'altri tempi che amava tenersi informata, non disdegnava la tv. Il suo elisir di lunga vita lo aveva svelato da tempo : uova e cioccolato. Sino a pochi anni fa non disdegnava battute a chi la andava a trovare. Noi l’avevamo incontrata l’ultima volta alla vigilia della festa della donna in occasione  dell’ennesimo dono ricevuto a testimonianza del traguardo di vita compiuto. Le era stato regalato un bel mazzo di mimosa e una grande moneta dorata in ricordo della Lira. Un riconoscimento consegnato da Sandro Sassoli, coordinatore delle celebrazioni della Lira Italiana.

Emma Morano donna di carattere che giovanissima aveva scelto di lasciare il marito per i maltrattamenti ricevuti è diventata un’icona. Un modello di vita. Da qualche anno si era guadagnata il titolo di donna più anziana del mondo. Sempre disponibile e gentile davanti alle telecamere ha saputo raccontare la sua vita con entusiasmo e semplicità. Per Verbania e per l’intera provincia era diventa una mascotte. Sinonimo di luoghi dove trascorrere bene la terza età.  Ciao nonna Emma !

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa