In diretta sul territorio Tuesday 23 June 2026
Sport

Verbania Calcio, il Comune revoca la concessione degli impianti. Futuro a rischio

Verbania Calcio, il Comune revoca la concessione degli impianti. Futuro a rischio

Imposto alla società lo sgombero delle strutture entro 7 giorni

Tanto tuonò che piovve. Con una determinazione firmata in data 22 giugno, il Comune di Verbania ha revocato al Verbania Calcio la concessione della gestione dello Stadio Pedroli e degli impianti di Renco e di Possaccio, disponendo poi con comunicazione privata alla Società di provvedere, entro e non oltre sette giorni, allo sgombero delle aree e delle attrezzature di proprietà.

Alla base della risoluzione del contratto in essere, tra i vari punti contestati dal Comune, la mancata custodia dei campi di Renco e di Possaccio, la mancata manutenzione ordinaria sia degli impianti, sia delle strutture, compreso lo Stadio Pedroli, la cui erba risulta "ingiallita probabilmente per la non corretta rasatura della stessa o irrigazione" e il mancato invio del progetto di investimento per la seconda stagione di importo pari ad €. 35.000,00 e pertanto la mancata realizzazione degli interventi proposti in sede di gara.


Immediata, la replica del Verbania Calcio. "La SSD Verbania Calcio – si legge nella nota – prende atto della decisione dell'ammnistrazione comunale di revocare alla società la disponibilità delle strutture fino a oggi in gestione. Rileviamo inoltre come siano stati nuovamente sospesi i rimborsi delle spese sostenute dalla societa e previsti dal contratto in essere. Si tratta, in particolare, di costi relativi alle utenze maturati dal mese di marzo ad oggi. Tale decisione rende di fatto impossibile programmare la prossima stagione sportiva, compresa l'attività della prima squadra, che si troverebbe priva di un impianto idoneo per allenamenti e gare ufficiali, con inevitabili ripercussioni anche sul sostegno di pubblico e sponsor.

Desideriamo ricordare – prosegue il comunicato - che dietro la società vi è una famiglia che, negli anni, ha sostenuto importanti sacrifici economici e personali per garantire continuità al calcio cittadino, facendosi carico anche del risanamento di situazioni debitorie pregresse riferibili alle precedenti realtà sportive. Oggi la SSD Verbania Calcio non presenta alcuna esposizione debitoria.

In merito alle numerose voci circolate negli ultimi mesi riguardo al settore giovanile, riteniamo doveroso precisare che la società ha sempre garantito ai propri tesserati trasferte regolarmente effettuate, materiale tecnico sempre disponibile e completamento di tutti i campionati da parte delle squadre iscritte.

La società continuerà a tutelare le proprie ragioni nelle sedi competenti. Sarà la giustizia a fare piena chiarezza sulle questioni oggetto di contenzioso. Ricordiamo inoltre che, allo stato attuale, la SSD Verbania Calcio vanta crediti nei confronti di terzi e non viceversa".


A definire la situazione un'ulteriore comunicazione del Comune alla Società, nella quale si afferma che "l'Amministrazione non ha motivi ostativi a concedere l'uso dello Stadio; nel breve termine verranno deliberate le tariffe per l'uso del campo e locali annessi e vi verranno comunicate". Quello che pare leggersi tra le righe è dunque un cambiamento delle regole del gioco: non più una gara per la concessione delle strutture, ma la definizione di tariffe per il semplice utilizzo.


"La stagione va programmata ora – il commento del Presidente del Verbania Andrea Piazza – e non tra un mese o due, quando saranno note le condizioni stabilite dal Comune per l'uso dei campi. In questo momento, con quest'incertezza e con i rimborsi per le utenze previsti dal contratto che rimangono ancora sospesi, risulta impossibile pianificare la prossima stagione sportiva. In merito poi alle condizioni dell'erba del Pedroli, che a detta dell'amministrazione risulterebbe ingiallita, invito chiunque a visionare il campo, il cui manto riuslata a oggi in perfette condizioni".