Campagna di sensibilizzazione con banchetto in piazza Ranzoni. E’ quanto ha organizzato la Polizia di Stato alla vigilia del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Si è trattato di un punto di ascolto ed informazione dove personale della Divisione Anticrimine e dell’Ufficio Sanitario della Questura, coadiuvati da operatori del Centro Antiviolenza del VCO si sono messi a disposizione di chi ha voluto informazioni o anche un consiglio.
Sono stati anche distribuiti volantini e gli agenti hanno fornito consigli utili ed informazioni che permettono di focalizzare i “fattori di rischio” e le “vulnerabilità”. I depliant inoltre riportano i numeri utili cui rivolgersi per chiedere consiglio, aiuto, a cominciare dal NUMERO DI EMERGENZA UNICO 112.
Per contrastare il fenomeno della violenza di genere un importante strumento di prevenzione è l’Ammonimento del Questore che si adotta nei confronti della persona maltrattante. Nel Vco dal 2020 ad oggi gli ammonimenti per violenza domestica sono più di 20 di cui 10 solo nell’anno in corso e tutti emessi dal Questore senza attendere l’istanza della vittima . 43 sono stati invece gli ammonimenti “Stalking”. “Dati che sottolineano – spiegano dalla Questura – che l’ammonimento risulta essere uno strumento estremamente efficace”.
Le misure di sorveglianza speciale nell’ultimo biennio nel Vco sono state invece 33. Parliamo di misure per atti persecutori e maltrattamenti in famiglia, delle quali già 10 nell’anno in corso, sino ad ora tutte accolte dal Tribunale di Torino che ha emesso altrettante misure.
Violenza sulle donne. Camper della Polizia di Stato a Verbania
Condividi articolo: