“Con anni di ritardo qualcosa sembra stia muovendosi. In questa fase è importante si apra un confronto trasversale che sappia portare ad un dialogo in grado di assicurare una sanità di qualità al territorio” . Il riferimento è al progetto del nuovo ospedale per il Vco. E le parole sono di Riccardo Brezza, segretario provinciale del Partito Democratico che ieri pomeriggio ha aperto il primo dei diversi dibattiti promossi all’interno dell’edizione 2025 del festival dell’Unità in corso fino al 16 agosto alla Lucciola. Per l’occasione a Villadossola è arrivato anche il segretario regionale Domenico Rossi. Il consigliere regionale raccogliendo le parole di Brezza ha aggiunto : “La scelta dell’ex consigliere oggi Sottosegretario alla Presidenza della regione Alberto Preioni si è rivelata scellerata. Vediamo ora dove si spingerà Fratelli d’Italia. Comunque sia siamo in ritardo di molti anni. Il centrodestra ora sta dicendo abbiamo sbagliato aveva ragione il Pd”. Rossi per rafforzare il suo punto di vista ha analizzato la situazione sanitaria del Verbano Cusio Ossola “Questa – ha detto – è la provincia dove si spende di più per i gettonisti. Le previsioni di spesa non sono buone “.
“Le voci del Piemonte” era l’argomento dell’appuntamento che ha visto allo stesso tavolo anche il segretario del Pd di Villadossola, Fabio Gibertoni.
Oltre al tema sanità si è discusso pure dell’aumento Irpef deciso dal governo Cirio. “Una scelta sbagliata da noi osteggiata e che ricadrà sul ceto medio basso” è stato rimarcato . I consiglieri regionali presenti a Villadossola hanno evidenziato come in fase di discussione a Palazzo Lascaris il Partito Democratico abbia chiesto un’inversione di rotta suggerendo l’avvio di una politica di lotta all’evasione : primo fra tutti il recupero dei bolli auto non pagati che avrebbero potuto fruttare alle casse regionali come 70 milioni di euro.
Villadossola. Al via la festa dell’Unità. Il primo dibattito si è aperto con la sanità
Condividi articolo:
