Modifiche alla viabilità di Verbania sono state oggetto della commissione l’altra sera. Le proposte arrivano dal Consiglio di Quartiere Intra. La prima riguarda via San Giuseppe alta, dove vengono rilevati il traffico, la pericolosità dell’intersezione con via XXIV Maggio, e per il fatto che quattro intersezioni convertono sulla rotonda.
La proposta dell’amministrazione, in via sperimentale, prevede come obiettivi la messa in sicurezza mediante l’eliminazione di una immissione nella rotonda, la creazione di una alternativa a via XXIV Maggio, un migliore collegamento tra chi entra da via Annibale Rosa e vuole portarsi su c.so
Cairoli, che attualmente deve scendere in via XXIV Maggio e poi percorrerla completamente. Per questo sarà invertito il senso unico di via San Giuseppe alta, inversione del senso unico su via Farinelli nel tratto tra via Annibale Rosa e Corso Cairoli.
Inoltre, sarà proposta la chiusura del tratto di via Tonazzi tra via San Vittore e il divieto di accesso (prima della Posta): alla sera tra le h 18:00 e le h 24 da giugno al 15 settembre per destinare l’area a plateatico per le due attività in loco mantenendo il passaggio per i mezzi di soccorso. Viabilità in via De Lorenzi: durante la chiusura saranno doppio senso per i soli residenti/titolari di stalli. La viabilità in zona posta durante la chiusura prevederà il normale ingresso da via dei Ceretti, con uscita da via Tonazzi su via F.lli Cervi (rimane inalterata).
Una proposta che trova la totale contrarietà del gruppo Marchionini per Rabaini. “Sono richieste – dichiarano Silvia Marchionini e Patrich Rabaini – che già si sa che provocheranno disordine e sono da bocciare sotto il profilo tecnico perché non sicure. Le code si creeranno comunque, saranno solo spostate di via. Forse al posto di continuare a cambiare i sensi e disorientare i verbanesi e accontentando qualche richiesta sarebbe il caso di applicare il piano del traffico e investire qualche soldo, che ce ne sono”.