Manca ancora più di un mese, è vero, ma la febbre della UTLO inizia già a serpeggiare sul Lago d’Orta. Nell’arco di poco più di un decennio (l’edizione zero risale all’anno 2010) l’Ultra Trail del Lago d’Orta si è ritagliato un posto d’eccezione nel variegato ed eccellente panorama delle corse in montagna del nostro territorio. Considerando tutte le distanze sono stati quasi 1600 gli iscritti all’edizione dello scorso anno, quando la gara regina, della lunghezza di 100 km, era stata vinta da Giulio Ornati in campo maschile e da Corine Kagerer in campo femminile.
Per quanto riguarda invece l’edizione di quest’anno (in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre) sono ben 5 gli eventi in programma: la 75Km, con 4010 metri di dislivello positivo; la 55km con 2860 metri di dislivello positivo e
la 12km, con 360 metri di dislivello positivo, si svolgeranno nella giornata di sabato, con partenza da lungolago Gramsci a Omegna (dove sarà allestito l’Utlo Village) rispettivamente alle 06.00, alle 07.30 e alle 11. Stesso luogo di partenza per la 34 km (2000 m di dislivello positivo, partenza alle ore 8.30) e per la 21 km (980 metri di dislivello positivo, partenza alle ore 09.30), che sono però state calendarizzate per domenica 13.
Nella sua versione più lunga, il percorso s’inerpicherà prima fino alla vetta del Mottarone (1460 mt slm); in seguito i partecipanti scenderanno sino a Carcegna e Pettenasco e risaliranno a mezzacosta della montagna, attraversando Pratolungo e Agrano per poi tornare a Omegna passando dall’Alpe Mastrolino. Dal capoluogo cusiano si farà rotta verso il monte Mazzocone e l’Alpe Croce, che con i suoi 1640 sarà il punto più alto toccato dal percorso. Da qui sarà (quasi) tutta discesa fino ai laghetti di Nonio, da cui si tornerà per l’ultima volta a Omegna, dove è fissato l’arrivo. Per l’intera durata del percorso gli atleti attraverseranno gli scenari mozzafiato del Lago d’Orta, paesaggi meravigliosi che hanno senza dubbio contribuito alla fama, anche internazionale, di cui ormai gode la competizione.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 30 settembre sul sito web ufficiale dell’evento.