Verbania si candida a diventare “Città dei giardini”. La giunta Albertella, su proposta dell’assessore alla cultura e al turismo Luciano Paretti ha deciso di partecipare all’avviso di manifestazione di interesse pubblicato dal Ministero del Turismo per la presentazione di richieste di contributo dal Fondo Unico Nazionale per il Turismo, rivolto agli enti locali.
Gli uffici comunali stanno definendo il progetto, che punta a promuovere Verbania come “Città dei Giardini”, con marketing territoriale e internazionale, la valorizzazione della Mostra della Camelia primaverile e di una nuova rassegna, “Artemisia”, arricchite con eventi legati all’outdoor living.
Nel progetto prevista anche la valorizzazione della creatività legata a figure internazionali del design, interventi di manutenzione e promozione della biblioteca della Camelia del Parco di Villa Maioni, e il potenziamento dei percorsi di accessibilità ai principali giardini della città. Il costo previsto è di oltre 210 mila euro, di cui 55 mila con fondi propri del Comune. Il resto del contributo sarà chiesto al Ministero del Turismo tramite il Funts. I progetti vengono ammessi se ottengono il punteggio minimo previsto e vengono finanziati in base alla graduatoria.
Verbania si candida a diventare la “Città dei giardini”
Condividi articolo:
