Riaperto il tratto di lungolago di fronte a piazza Ranzoni a Intra. Dopo il collaudo sono state tolte e le transenne e l’area, prima un parcheggio e ora vietata alle auto, è fruibile dai pedoni. I lavori erano ormai terminati quando il comune ha revocato l’appalto all’impresa, su decisione del sindaco erano state tolte le coperture arancioni che delimitavano il cantiere per permettere di rivedere il lago e ora sono terminati passaggi richiesti per il collaudo.
Intanto l’associazione temporanea di imprese che è arrivata seconda alla gara d’appalto ha accentato di subentrare per riprogrammare il resto dei lavori.
Ancora da terminare la parte di cantiere sul lato a monte di fronte all’imbarcadero vecchio. Il sindaco Albertella ha annunciato di voler riaprire anche quella parte in tempo per Pasqua.
Mancherà poi il secondo lotto di lavori, quello che riguarda la piazza vera e propria. Il termine è per il giugno del 2026 per non perdere il finanziamento Pnrr da oltre 5,3 milioni di euro.
Il sindaco ha sottolineato da sempre di non condividere il progetto, ma comunque di volerlo terminare in tempo per non perdere le risorse.
Intanto è stato pubblicato il bando per assegnare contributi alle attività che hanno subito danni a causa della presenza del cantiere. Le domande devono essere presentate entro il 14 marzo, tramite pec. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale del Comune. Gli aventi diritto potranno scegliere tra la corresponsione di contributi a fondo perduto da quantificarsi, oppure l’esenzione totale o parziale da tributi locali, canoni di occupazione suolo pubblico comunque dovuti dall’impresa; oppure tramite contributo per il rifacimento di insegne e/o vetrine, rinnovo dehors (ombrelloni o altre attrezzature che contribuiscono al decoro), rinnovo tende, eliminazione barriere architettoniche in conformità con la legislazione vigente.
Verbania, riaperto il lungolago di fronte a Piazza Ranzoni
Condividi articolo: