Ci sono i fondi per coprire l’aumento delle fatture di ConserVco senza incrementare la Tari, 561 mila euro, ma anche molto altro nella prima variazione di bilancio dell’amministrazione di Giandomenico Albertella, da oltre due milioni di euro, illustrata in consiglio comunale dall’assessora competente Annarita Marangio. Con l’avanzo di amministrazione si farà fronte a 580 mila di conguagli di bollette per l’illuminazione pubblica non previsti, e ancora 25 mila euro come contributo integrativo per il museo del paesaggio, 200 mila euro per la manutenzione del verde pubblico, 70 mila euro per Consorzio dei servizi sociali per far fronte all’aumento di richieste di cittadini a rischio di esclusione sociale (anche per il venire meo del reddito di cittadinanza).
E ancora: 100 mila euro per interventi di sostegno al commercio in particolare con contributi per i commercianti di piazza Ranzoni penalizzati dal cantiere, 80 mila euro per eventi e turismo e 65 mila euro per eventi sportivi.
Per gli investimenti, l’amministrazione destina 100 mila euro per mettere in sicurezza e riaprire il terzo e quarto piano del parcheggio Rosmini, 240 mila euro per il tetto dell’ex Carolina Alvazzi e altri interventi.
I gruppi di minoranza hanno contestato il mancato confronto prima del consiglio, dal momento che le commissioni non erano ancora state istituite. Mirella Cristina di Forza Italia ha chiesto una sospensiva per convocare una commissione urgente e verificare la possibilità di usare l’avanzo libero di amministrazione per la tari. Preoccupazione condivisa da Patrich Rabaini che ha portato l’esempio di due sentenze in merito della Corte dei Conti.
Silvia Marchionini ha evidenziato: “Ereditate un bilancio sano, non ci sono disastri. La campagna elettorale è terminata e portate avanti quanto fatto e contro ciò per cui per quattro anni avete votato contro”.
L’assessore al commercio Mattia Tacchini sul contributo per i commercianti ha annunciato che con i 100 mila euro a bilancio “l’intenzione è di promuovere un bando per far fronte a una situazione emergenziale dovuta alla scelta sbagliata di operare su piazza Ranzoni con i fondi Pnrr, in una gestione disastrosa del primo lotto”.
Riccardo Brezza, capogruppo del Pd ha sottolineato la mancata condivisione dei contenuti della variazione: “Non siamo in condizione di aver compreso il perché di alcune scelte come scelta di usare avanzo libero di amministrazione”
L’assessore alle manutenzione Daniele Capra ha riferito di centinaia di segnalazioni sulla situazione “disastrosa” del verde pubblico: “Non c’erano soldi. Per quest’anno interverremo in via emergenziale, ma dal 2025 programmeremo le manutenzioni”.
Il capogruppo di Verbania Futura Beniamino Ricca ha tranquillizzato sulla possibilità di usare l’avanzo di amministrazione, sottolineando come fosse previsto proprio nella delibera dell’ultima giunta dell’amministrazione Marchionini.
Il sindaco Giandomenico Albertella: “Per Conservco prevederemo una nuova governance che faccia investimenti e promuova una gestione più efficiente. Ci saranno controlli mensili sui conti, il Coub ha un ruolo fondamentale secondo me”. Albertella ha anche risposto alle polemiche sulla mancata istituzione dell’assessorato alle politiche giovanili, rivolgendosi al consigliere delegato Alessio Baldi: “Non ti fare intimorire, vale la sostanza non la forma. Se dovessimo fare un consuntivo dell’attività del precedente assessorato credo che sarebbe deludente”.
Bocciato l’emendamento di Marchionini, votato dalla minoranza, che chiedeva un passaggio in consiglio con il nuovo contratto di servizio di ConserVco entro novembre. La variazione è stata approvata con il voto favorevole della maggioranza, astensione di Pd, Verbania si Prende cura, Marchionini Rabaini e il voto contrario di Forza Itali.
Verbania. Entra nel vivo il dibattito in consiglio comunale
Condividi articolo: