Dalle 6 di venerdì 28 febbraio apre al traffico il nuovo svincolo della A26 a Baveno, in direzione Domodossola. La nuova rampa è lunga complessivamente 375 metri.
“L’opera – fanno sapere da Autostrade per l’Italia – determinerà lo spostamento di parte dei traffici dalla viabilità ordinaria alla rete autostradale, con benefici in termini di fluidificazione del traffico, sicurezza e inquinamento. Con l’apertura del nuovo ramo di svincolo si stima una riduzione del 40% del traffico in orario di punta sulla viabilità ordinaria, la strada statale SS33, con circa 185 veicoli orari in meno e un aumento di flusso autostradale nel tratto Baveno – Gravellona Toce di circa il 27%. Complessivamente si stima una riduzione di traffico su viabilità ordinaria di circa 2400 veicoli giornalieri e di 870.000 veicoli annui”.
L’intervento, che ha visto un investimento da parte di Autostrade per l’Italia di circa 2 milioni di euro, ha visto uno sforzo imponente da parte della società, con 11.500 ore totali lavorate e 17 mezzi di cantiere utilizzati dalle 8 imprese coinvolte nelle lavorazioni.
In tutto, sono stati realizzati 56 pali di fondazione profonda e sono stati installati 1200 metri quadrati di muro di sostegno prefabbricato e 640 metri lineari di barriere di sicurezza.
A valle degli ultimi collaudi da parte del Ministero dei Trasporti, con l’ultimo sopralluogo eseguito dai tecnici di Mit e Aspi questa mattina, l’opera ha ottenuto l’agibilità e venerdì potrà aprire per la prima volta al traffico.
“Ci abbiamo lavorato tantissimo – commenta il sindaco di Baveno Alessandro Monti -, ci abbiamo lavorato tutti. Anne e anni per riuscire a raggiungere un obiettivo importante per la nostra città e per tutto il territorio”.
Venerdì 28 alle 6 apre lo svincolo dell’A26 di Baveno in direzione Nord
Condividi articolo: