A seguito del diffondersi di informazioni non corrette o quantomeno non complete in merito alle modifiche della viabilità nella Città di Omegna previste in occasione della manifestazione “VCO Pride” in programma sabato 6 settembre, l’Amministrazione Comunale ritiene utile fare alcune precisazioni: Resta confermato il divieto di sosta dalle 12 alle 19 in alcune vie, piazze e singoli stalli per carico scarico per agevolare il flusso del corteo (Lungo Lago Gramsci, Piazza Martiri della Libertà sino intersezione con la Via Garibaldi – Largo Cobianchi – Piazza Salera – Lungo Lago Buozzi – Via Padre Salati – Via Mazzini (tratto compreso tra le Vie De Amicis e Largo Cobianchi); – tutta Piazza XXIV Aprile – Piazza F. M. Beltrami; – Via Fratelli Di Dio su ambo i lati dal civico 33 al civico 129).
Il divieto di transito previsto dalle 14 nelle vie e piazze interessate dal corteo verrà gestito dalla Polizia Locale con la opportuna flessibilità legata al passaggio progressivo del corteo. Vale a dire che il divieto in alcune vie potrebbe essere posticipato o revocato anticipatamente, seguendo il deflusso del corteo.
Il divieto di transito previsto dalle 16 in Piazza F. M. Beltrami; – Via Fratelli Di Dio dalla rotonda “Penny”; – Via De Amicis; – Via Padre Salati; – Via Mergozzolo; – Via Manzoni, sarà gestito con le stesse modalità di flessibilità. Vale a dire ad esempio che fino al momento della partenza del corteo che si concentrerà in Piazza Beltrami, sarà garantito il transito per coloro che dovranno dirigersi verso Cireggio, la Valle Strona e le Quarne. Il transito della Via F.lli Dio sarà consentito subito dopo il passaggio del corteo e si considera un blocco totale del traffico di soli 20/30 minuti circa, fino a quando il corteo raggiungerà il Parco Rodari. Si presume che la fascia oraria interessata da questo passaggio tra Piazza Beltrami e Via Fratelli di Dio sarà tra le 17 e le 17,30.
Gli orari indicati nelle Ordinanze e negli Avvisi pubblicati sono da intendersi precauzionali, così come richiesto dalla Prefettura e come sempre avviene in questi casi per prevenire eventuali imprevisti. Nessuna chiusura generale del traffico cittadino; nessun blocco del traffico a oltranza!
Questa mattina si è tenuta una riunione presso la Prefettura per mettere a punto ogni dettaglio. Sempre questa mattina c’è stato un confronto tra il Sindaco di Omegna Daniele Berio e il Sindaco di Valstrona Ivan Rainoldi per condividere alcune valutazioni legate alle coincidenti celebrazioni della Madonna della Colletta. I Sindaci hanno confermato reciproca comprensione e collaborazione.
Spiace constatare che eventi di grande rilevanza legati a tradizioni e in questo caso ai valori della Fede e manifestazioni ispirate ai diritti di tutti i cittadini e ad alcuni principi universali, vengano utilizzate e strumentalizzate attraverso campagne di disinformazione, con il solo scopo di creare tensioni sociali.
Questa Amministrazione, come certamente hanno fatto le precedenti Amministrazioni, garantirà sempre le condizioni più idonee affinché possano svolgersi eventi e manifestazioni che si riconoscono nei principi fondamentali della nostra Costituzione e ai valori della democrazia e del diritto di espressione.
Vco Pride e viabilità, le precisazioni dell’amministrazione comunale di Omegna
Condividi articolo:
