Le telecamere dell’impianto di videosorveglianza del centro storico domese potrebbero aiutare le Forze dell’ordine a ricostruire quanto successo sabato sera in piazza Mercato a Domodossola. Un video diventato virale immortale un gruppo di giovanissimi impegnati in atti vandalici. Sono volati insulti ma anche sedie e tavolini. Il dehors di un bar è stato danneggiato. Le urla hanno attirato l’attenzione di chi in zona risiede oltre che dei passanti. Sul posto è pure intervenuta una volante della Polizia.
Indagano invece i Carabinieri sui furti avvenuti a Villadossola in alcune scuole. L’ultimo in ordine di tempo ha preso di mira l’istituto comprensivo Bagnolini. I ladri ( anche in questo caso potrebbero essere giovanissimi ) hanno rubato 5 pc e una stampante. Per entrare a scuola gli autori del furto avrebbero forzato una porta di emergenza. Il computer e la stampante erano in uso all’aula insegnanti, gli altri 4 erano posizionati nelle aule.
Lo scorso mese di agosto stessa sorte è toccata al Formont sempre a Villadossola. Qui i ladri non hanno rubato nulla ma hanno causato danni strutturali per circa 10 mila euro. Per entrare nell’edifico hanno divelto una finestra che cadendo ha rotto un tavolo in marmo. Non trovando nulla da rubare hanno messo a punto una serie di dispetti : cosparso pavimento e attrezzature di olio. Oltre alle operazioni di bonifica la scuola ha dovuto provvedere anche alla revisione di alcune macchinari.
Hanno tentato il bis a metà settembre. Questa volta fortunatamente senza riuscirci. Sempre a Villa i ladri hanno anche compiuto diverse incursioni presso le scuole elementari del Peep senza però asportare nulla. Sabato scorso, approfittando dell’apertura di un porta dedita al carico e scarico dove erano in corso lavori per l’allestimento del palco per un concerto, ignoti avrebbero tentato di rubare anche all’interno del teatro La Fabbrica. Scoperti sono riusciti a scappare. Sui fatti successi a Villadossola la minoranza consiliare ha scritto al sindaco Bruno Toscani per avere delucidazioni sui fatti successi in città.
Vandali in azione nel centro storico di Domodossola
Condividi articolo: