Oggi, ul lungolago di Omegna, con l’apertura del Village e, alle ore 18.00, la presentazione ufficiale delle gare e dei TOP atleti della 75 km inizierà la quattordicesima edizione di VIBRAM Ultra Trail del Lago d’Orta.
C’è molta attesa per questo evento che vedrà oltre 1.400 atleti provenienti da ben 34 nazioni, in particolare per la gara più lunga, la 75 km, che sarà valida come prova del Campionato Italiano Assoluto e Master di Trail lungo.
I Top della 75 km
Con il numero 1 partirà Cristian Minoggio, recentemente confermatosi Campione del Mondo ISF di Ultra Sky, vincitore del Tartufo Trail nemmeno una settimana fa, che però è all’esordio nella gara cusiana. All’esordio agonistico nella gara cusiana anche Francesco Puppi (N°2) capace di vincere svariate medaglie, tra cui tre d’oro, ai Mondiali di Corsa in Montagna e di ottenere un doppio secondo posto (2023 e 2024) alla OCC. Insieme a Minoggio Puppi ha conquistato l’argento a squadre ai Mondiali di Trail 2023 (Short Trail). Con il pettorale numero 3 sarà al via il valdostano a Davide Cheraz, vincitore dell’UTLO 2023 (55km); Riccardo Montani, atleta di casa e rappresentante del TEAM VBRAM, secondo nel 2020 nella gara valida per il titolo (e 2° nella 55Km 2023) sarà il numero 4, mentre con il numero 5 partirà Francesco Nicola, vincitore di UTLO 21km nel 2023 e per la prima volta al via su questa distanza. L’altro atleta di casa, Riccardo Borgialli, vincitore a Omegna nel 2017 (58K) e 2021 (100K), indosserà il pettorale n° 6. Con il 7 occhio a Matteo Anselmi, sempre nelle prime posizioni quando gareggia, mentre con l’8 partirà l’altoatesino Tobias Geiser, vincitore quest’anno del Grossglockner Ultra-Trail. Numero 9 per Alessandro Ganino, mentre il 10 sarà del norvegese Erland Eldrup.
Da ricordare anche tra i possibili outsider il siciliano Francesco Mangano, mentre c’è curiosità per la prova del vincitore del Tor des Glaciers 2024 Erwee Tiaan proveniente dal Baliato di Guernsey, una piccola isola nel canale della Manica di fronte alle coste nordoccidentali della Francia i testerà per la prima volta su questa distanza Francesco Nicola, vincitore di UTLO 21km nel 2023.
In campo femminile purtroppo c’è stato il forfait per infortunio di Barbara Bani; sarà quindi una possibile sfida tra Martina Chialvo, (3° a UTLO 87 km 2014 e 2° a UTLO 34 km 2018), che vanta un bronzo a squadre ai recenti Europei di Annecy, ed Elisabetta Negra, terza al Tor des Geants 2023 e vincitrice di molti trail negli ultimi anni. Occhio però a Nicol Guidolin, vincitrice quest’anno del Garda Trentino Trail e del Via delle Giulie Medium, e a Denise Zacco, vincitrice nel 2024 del Trail del Marganai e del Pantelleria Trail e seconda al Tuscany Crossing
Anche tra le donne sarà al via una recente protagonista del Tor des Glaciers, Marina Pavan, giunta seconda, ripetendo il piazzamento 2023.
Altre distanze
Tra gli atleti di alto livello già iscritti ci sono i portacolori del TEAM VIBRAM Moritz Mueller (GER) sulla 55 km e Thomas Pourlidas (GRE) sulla 21 k.
Il vincitore del Grand Raid 2024, Edoardo Rossano, potrebbe essere uno dei protagonisti della 55 km, insieme a, tra gli altri, Mattia Colella e Paolo Dellavesa, vincitore di BUT 40 km 2024.
Nella 55 km ritorneranno la vincitrice dello scorso anno, Silvia Guenzani, e la terza classificata Marta Viganò; in questa gara saranno al via anche Sara Lagomarsino, le svizzere Anne Catherine Rigort e Claudia Erhart, quest’ultima vincitrice dello Snowdon Ultra 2024, e Federica Zuccollo.
Nella 34 km Virginia Oliveri (3° a UTLO 34km nel 2023, 2° a UTLO 87 km nel 2014) potrebbe dover dare forfait, e le protagoniste potrebbero essere Silvia Zanchi ed Elisabetta Medina.
Nella gara maschile sarà al via un grandissimo non solo del trail running ma di diverse specialità outdoor, Davide Magnini, che dopo un periodo complicato per via di un infortunio sta tornando ai suoi abituali livelli. Con lui Pablo Barnes, Fabio Martinat e Jacopo Gregori.
Nella 21 km possibili protagonisti saranno Carlo Bonnet, Maurizio Riva e Andrea Iob (3° lo scorso anno). Tra le donne occhio a Beatrice Vignati, Lia Maria Pozzi ed Elisa Berretta.
Nella 12 km saranno al via tra gli altri l’australiano Brandon Dewar e il secondo e il terzo del 2023, Stefano Piana e Claudio Guglielmetti, e la terza della gara femminile dello scorso anno, Ilaria Calzavara. Potranno sicuramente far bene anche Giulia Ronchi e Sabra Boldrini.
Le iscrizioni a Vibram