Dal 31 marzo al 2 aprile si è svolto a Riccione l’ormai ben consolidato appuntamento con i Criteria Nazionali di nuoto della FIN, una manifestazione molto importante nel corso della quale si si confrontano i migliori 30 atleti a livello nazionale previo ottenimento del tempo limite o di qualifica tramite graduatoria nazionale. In quest’evento sportivo si esibiscono, insomma, i migliori giovani atleti italiani, che saranno poi il futuro della nostra nazionale per i campionati europei, mondiali e per i giochi olimpici.
A gareggiare nei Criteria quest’anno anche Luca Ciumeti (Phoenix Verbania Nuoto), che in questa stagione ha fatto un salto di qualità notevole ottenendo i tempi limite nei 50 e 100 dorso.
All’importante appuntamento Luca, non ha brillato particolarmente nella distanza dei 100 metri, ma ha avuto un buon riscontro nella distanza dei 50 metri, terminando la gara in 25^ posizione. Per Luca si trattava della prima partecipazione ai Criteria; quest’esperienza costituirà senza dubbio un ottimo bagaglio nella sua crescita come atleta.