Una spedizione al di sopra delle aspettative, quella di Sakura ASDK di Pieve Vergonte alla 5^ coppa del Mondo organizzata a Lignano Sabbiadoro dalla World Karate Martial Arts Organization (Organizzazione Mondiale Karate Arti Marziali). L’evento, associato al Memorial Carlo Henke (verbanese maestro di Karate e fondatore e presidente della Federazione Educativa Sportiva Italiana Karate) è stato caratterizzato da una folta partecipazione, con delegazioni provenienti da molti paesi di tutto il mondo. Protagoniste ben 5 karateka della realtà ossolana che, accompagnate dai maestri Daniele Luvini (cintura nera 7° dan) e Alessandra Delorenzi (cintura nera 5° dan), sono tornate a casa con un titolo mondiale, un terzo posto e in generale ottime prestazioni, sia nel kata sia nel kumite.
Partiamo proprio da quest’ultima specialità (che consiste nel combattimento contro un avversario vero e proprio), a cui hanno partecipato Alice Khadija Luvini (cintura nera 1° dan cat. Ragazzi) e Francesca Medali (cintura verde cat. Ragazzi), poi impegnate anche nel kata. Medali ha conquistato un ottimo terzo posto, mentre per Luvini è arrivato addirittura un inaspettato ma meritatissimo titolo mondiale. Buoni piazzamenti, come si diceva, anche nel kata (un combattimento contro più avversari immaginari in cui a essere giudicati sono la precisione, l’efficacia e la qualità del gesto), dove la cintura nera 1° dan Martina Arcifera nella categoria all age (la più complicata perché aperta ad atleti di tutte le età) è entrata nei migliori 8 facendosi strada fino alla finale. Buone anche le prestazioni di Vittoria Bersani (cintura nera 1° dan cat. Cadetti) e di Clara Imwinchelried (cintura nera 1° dan cat. Cadetti), con quest’ultima che è andata a un soffio dall’ingresso in finale.
Sakura sarà nuovamente protagonista il 14 dicembre al PalaBattisti di Verbania per la Christmas Cup, un appuntamento organizzato ogni anno dalla Regione Piemonte nel periodo di Natale che quest’anno vedrà come sede proprio Verbania.