Un tavolo tecnico per fare il punto sui cantieri aperti lungo le strade di maggior traffico del Vco. E’ quanto ha chiesto e ottenuto il presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola dalle società Autostrade per l’Italia e Anas.
L’incontro è fissato per giovedì 30 gennaio. La riunione segue un altro incontro e anche la richiesta avanzata nei mesi passati dal consigliere di opposizione Emanuele Vitale rispetto ai lavori sulla A 26.
Al tavolo di fine mese sono invitati oltre ai capigruppo dell’assemblea provinciale anche la Regione Piemonte e i parlamentari locali. Obiettivo : arrivare preparati all’avvio della stagione turistica con un cronoprogramma delle opere in corso.
Si vogliono così scongiurare situazioni di collasso viario come successo in passato e al contempo, limitare i disagi a quanti percorrono il tratto Gravellona Toce Arona con cadenza giornaliera o quasi.
Con Anas Alessandro Lana vuole invece fare il punto rispetto all’avvio dei lavori per la sostituzione dei viadotti che necessitano di essere messi in sicurezza : Anzola sud, e Villadossola in entrambe le direzioni. Da anni oramai la statale del Sempione si presenta con restringimenti di carreggiata che, in occasione di traffico intenso, creano lunghe code. Succede soprattutto durante i fine settimane nel corso dell’estate.
“Chiederemo un cronoprogramma aggiornato nella speranza che questo possa essere rispettato” l’auspicio di Lana.