Una Task Force contro le truffe agli anziani è stata istituita al Comando provinciale dei Carabinieri, con lo scopo di individuare ed identificare i truffatori che giungono nei nostri comuni con l’intento di truffare anziani con metodi subdoli e spregiudicati.
E i risultati non mancano. Anche ieri pomeriggio i militari hanno fermato e arrestato, in flagranza di reato, un truffatore, che aveva appena ritirato oro e contanti alla ignara vittima residente in Valle Antigorio. A finire in manette un 30enne residente in provincia di Napoli e già con una condanna negli Stati Uniti d’America per traffico di sostanze stupefacenti, che, al termine di un prolungato pedinamento in Ossola, è stato fermato a Crodo, appena uscito da un’abitazione della vittima.
Durante la giornata di ieri, infatti, è stato un susseguirsi di chiamate alla centrale operativa dei Carabinieri di Domodossola da parte di alcuni residenti dei comuni del circondario ossolano, i quali hanno segnalato di avere subito dei tentativi di truffa con la tecnica “del finto carabiniere”. La signora, ancora al telefono con il complice “finto maresciallo” era caduta nel tranello dell’interlocutore, pensando realmente che la figlia avesse causato un incidente stradale grave, arrecando lesioni ad una persona e per questo fosse stata arrestata e per il suo rilascio era necessario raccogliere tutto il denaro e l’oro che aveva in casa consegnandolo al “carabiniere” presentatosi dopo alcuni minuti a casa sua. All’anziana vittima della truffa i Carabinieri hanno restituito tutto quanto trovato in possesso dell’uomo che, invece, veniva è stato arrestato e dopo aver trascorso la notte nelle camere di sicurezza della Compagnia di Domodossola è stato portato in Tribunale a Verbania per la convalida dell’arresto. La pm Anna Maria Rossi ha chiesto la convalida e la custodia cautelare, trattandosi di un disoccupato che ha ammesso di non avere lavoro e di essersi affidato a un gruppo, riconoscendosi colpevole, ma non ha fornito indicazioni sui telefonisti. Il giudice ha disposto i domiciliari.
Un altro truffatore di anziani è stato arrestato dai Carabinieri in Ossola. Al comando provinciale una task force contro questi reati
Condividi articolo: