Ufficialmente istituito il tavolo permanente di confronto sulla linea ferroviaria Milano-Domodossola. Ieri l’incontro nella sede della Provincia del VCO, “Una riunione -spiega il sindaco bavenese Alessandro Monti- conseguente alle nostre sollecitazioni come comune di Baveno, con la presenza dell’assessore regionale ai trasporti Gabusi, di RFI, Tre Nord, del vicepresidente della Provincia Minazzi, dei sindaci di Baveno, Stresa, Belgirate, Verbania e Domodossola e del sottosegretario della regione Preioni”.
Il tema, lo ricordiamo, è la chiusura della tratta ferroviaria tra Arona e Domodossola tra l’8 giugno e il 27 luglio e tra il 30 agosto e il 13 settembre per lavori nelle gallerie. Da qui importanti disagi per i cittadini e per i turisti in piena stagione.
Spiega Monti: “Abbiamo richiesto e ottenuto, che il tavolo di confronto
diventi permanente visto che i lavori si svolgeranno sino al 2028, ricordando che è insostenibile per noi sommare problemi di trasporto sia su gomma che su rotaia”.
“Inoltre- prosegue Monti- , abbiamo richiesto come Sindaci di avere bus in numero
sufficiente per non lasciare nessuno a piedi (come successo l’anno scorso), avere certezza nella puntualità di orari dei bus sostitutivi, di avere celermente maggiori informazioni nelle stazioni e sugli stessi treni”.
Una nuova riunione on-line è già convocata tra un mese, il 28 marzo.
L’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi afferma: “ Il tavolo permanente avrà l’obiettivo di monitorare l’avanzamento delle opere e individuare soluzioni condivise per minimizzare i disagi, ma sopratutto di informare territorio ed utenti in maniera tempestiva”.
“Questa linea ferroviaria è strategica per il nostro territorio, non solo per i pendolari ma anche per il turismo e le attività economiche”, ha sottolineato Gianmaria Minazzi, consigliere provinciale con delega ai Trasporti.
“L’istituzione di un tavolo permanente è una garanzia per i nostri territori”, ha aggiunto il sottosegretario regionale Alberto Preioni. «Il trasporto ferroviario – ha concluso – è essenziale per lo sviluppo e la competitività del Verbano e dell’Ossola”.
Ufficialmente istituito il tavolo permanente di confronto sulla linea ferroviaria Milano-Domodossola
Condividi articolo: