Turismo: 2022 da record per il Vco. Ora si punta a 3 milioni e mezzo di presenze e ad aumentare la permanenza

Condividi articolo:

Hanno sfiorato il milione gli arrivi, 3 milioni e 400 mila le presenze con un aumento rispettivamente del 10.7 e del 14% rispetto al 2019. Sono i numeri che descrivono per il Verbano Cusio Ossola una stagione turistica 2022 da record. La presentazione stamattina al Tecnoparco. Sono gli stranieri a farla da padrone, quasi la metà provengono dalla Germania. Seguono Paesi Bassi e Svizzera.
Le principali località turistiche sono Verbania – che da sola conta quasi un milione di presenze – seguita da Stresa e Baveno con circa 620 mila presenze ciascuna e ancora Cannobio e Cannero Riviera con 385 mila e 166 mila presenze. Crescono in modo importante i turisti che scelgono di alloggiare in ambito extralberghiero.
Ora la sfida è mantenere e far crescere questi dati. “Obiettivi per il 2023 sono arrivare a 3 milioni e mezzo di presenze e l’aumento della lunghezza del soggiorno che per il momento resta di tre giorni e mezzo” ha spiegato il consigliere provinciale con delega al Turismo Giandomenico Albertella.

Articoli correlati